Il mondo delle auto di lusso è pieno di nomi iconici, ma pochi sono così conosciuti come Bodo Buschmann. Fondatore di Brabus, Buschmann ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore per una Mercedes in particolare: la SL Roadster degli anni ‘90. Ora, in suo onore, il famoso tuner tedesco ha rilasciato un modello speciale limitato che porta con orgoglio il suo nome: la Brabus 750 Bodo Buschmann Edition 1 of 25.
Questa straordinaria roadster non è solo un tributo a un grande uomo, ma è anche un simbolo di potenza e velocità.
Brabus 750 Bodo Buschmann Edition 1 of 25: una speciale AMG SL da 750 CV
Alimentata da un motore V8 biturbo, la 750 Bodo Buschmann Edition 1 of 25 eroga ben 750 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. Grazie all’aggiornamento delle prestazioni PowerXtra B40S-750, la roadster può raggiungere i 100 km/h in soli 3,3 secondi e propone una velocità massima di 315 km/h.
Ma non è solo la potenza che distingue questo modello. È dotato di cerchi a tre razze Brabus Monoblock II evo da 21” e 22”, che enfatizzano la forma a cuneo del veicolo. Inoltre, gli elementi aerodinamici in carbonio a vista, sviluppati nella galleria del vento, migliorano l’efficienza e l’estetica del veicolo.
All’interno, la speciale vettura offre un’esperienza di lusso senza pari. L’abitacolo è rivestito in pelle nera di alta qualità, con dettagli in carbonio che aggiungono un tocco di sportività. Il badge dell’edizione limitata sul console centrale porta la firma dell’uomo a cui questa supercar aperta prende il nome.
La nuova Brabus 750 Bodo Buschmann Edition 1 of 25 viene venduta come auto completa per 336.500 euro (prezzo di esportazione in Germania esclusa l’IVA). Con solo 25 di queste auto in produzione, è un vero e proprio pezzo da collezione per gli appassionati di auto di lusso.
Il V8 biturbo dispone del modulo PowerXtra B40S-750
Il suo cuore pulsante è un V8 biturbo da 4 litri. Questo motore è stato potenziato con l’aggiunta di due turbocompressori Brabus personalizzati con una unità compressore ingrandita a 52 mm e un assemblaggio del nucleo modificato con un cuscinetto assiale rinforzato. Queste modifiche permettono al propulsore di produrre una pressione di sovralimentazione massima di 1,7 bar.
Ogni grande motore merita un suono altrettanto grande. La 750 Bodo Buschmann Edition è dotata di un impianto di scarico ad alte prestazioni in acciaio inossidabile Brabus con quattro terminali in carbonio/titanio.
A seconda della modalità di guida attivata, le valvole a farfalla controllate attivamente garantiscono un rumore sottile nella posizione “Coming Home” chiusa o una sinfonia particolarmente esaltante quando impostata su “Sport”.
Il pacchetto aerodinamico è stato testato in galleria del vento
Per mantenere il controllo del veicolo a queste velocità straordinarie, Brabus ha sviluppato un upgrade aerodinamico per l’attuale SL in galleria del vento. Tutti i componenti sono realizzati in carbonio e sono disponibili con una finitura superficiale lucida o con un rivestimento opaco.
L’alettone anteriore Brabus si attacca alla sezione inferiore del paraurti, dando alla roadster un look più emozionante e riducendo l’ascensore dell’asse anteriore.
Tutti gli elementi di finitura nel cockpit sono stati rifiniti in Shadow Gray per abbinarsi al colore dei cerchi Brabus. Gli 86 elementi della Brabus 750 Bodo Buschmann Edition 1 of 25 includono le bocchette d’areazione, i loro contorni, le griglie degli altoparlanti e gli interruttori.