Bosch testa i furgoni a celle a combustibile

Alessio Salome Autore
Bosch furgoni a celle a combustibile

I furgoni trasportano le merci a destinazione rapidamente, idealmente utilizzando un sistema di propulsione a zero emissioni. Come sappiamo però più il viaggio è lungo e il veicolo è pesante, più la propulsione elettrica a batteria rivela i propri limiti. È qui che entrano in gioco i punti di forza delle celle a combustibile.

Bosch ha equipaggiato due furgoni con questa tecnologia e ha iniziato i test su strada. Markus Heyn, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e presidente del settore Mobility Solutions, ha detto che la cella a combustibile consente di ottenere lunghe percorrenze e brevi tempi di rifornimento, rendendo più convenienti i lunghi viaggi.

Bosch furgoni a celle a combustibile
Bosch, due furgoni sono stati equipaggiati con un sistema di celle a combustibile per dei test

Bosch: sono partiti i test su due furgoni con sistema a celle a combustibile

Con i due furgoni a celle a combustibile, il colosso tedesco sta ampliando la sua conoscenza del sistema e dimostrando che le celle a combustibile possono essere una soluzione adatta anche per i veicoli commerciali leggeri.

Il partner del progetto è ABT eLine GmbH, che ha progettato e trasformato i veicoli insieme a Bosch Engineering GmbH. All’IAA Transportation di Hannover, l’azienda offrirà ai visitatori l’opportunità di provare questi prototipi su strada.

Per il sistema a celle a combustibile gli sviluppatori hanno potuto utilizzare quasi esclusivamente componenti Bosch. È stato montato un kit di celle a combustibile che comprende lo stack, il modulo di alimentazione anodica con iniettore di idrogeno gassoso e soffiante di ricircolo, l’unità di controllo elettronico, il compressore elettrico dell’aria e i componenti per il sistema di stoccaggio dell’idrogeno, oltre a un gran numero di sensori.

Fino a 540 km di autonomia con appena 6 minuti di rifornimento

La base tecnica di entrambi i veicoli è costituita da furgoni elettrificati disponibili in commercio. Le batterie sono state sostituite dalla cella a combustibile, da cinque serbatoi per un totale di oltre 10 kg di idrogeno e da una batteria agli ioni di litio più piccola.

Alloggiare i componenti della cella a combustibile nello spazio disponibile per l’installazione è stata una sfida importante. Il partner ABT eLine ha adattato il sistema di raffreddamento, il sistema di controllo del veicolo e l’impianto elettrico.

La società tedesca ha progettato il sistema di celle a combustibile, lo ha integrato nel veicolo insieme al sistema di stoccaggio dell’idrogeno e ha sviluppato il relativo sistema di controllo. Dopo i test tecnici richiesti, i veicoli hanno ottenuto l’approvazione ufficiale per l’uso su strada.

Il progetto di Bosch sta già fornendo importanti informazioni: anche a pieno carico, i veicoli possono percorrere fino a 540 km e con un tempo di rifornimento completo di soli 6 minuti. La cella a combustibile può quindi essere in futuro un’interessante soluzione alternativa alla propulsione elettrica, in particolare per gli operatori di flotte i cui furgoni coprono distanze particolarmente lunghe durante il giorno e tornano in deposito la sera.

Bosch furgoni a celle a combustibile

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