Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per l’industria automobilistica, ha annunciato di aver iniziato la produzione di motori elettrici a 800 volt, una tecnologia che promette di migliorare le prestazioni e l’efficienza dei veicoli elettrici. Si tratta di una novità importante, in quanto Bosch è il primo fornitore a offrire questa soluzione ai costruttori di auto elettriche.
Bosch ora produce in serie un motore elettrico e un inverter con tecnologia a 800 volt
I motori elettrici a 800 volt sono dei propulsori che funzionano con una tensione doppia rispetto ai tradizionali motori a 400 volt, che sono attualmente i più diffusi nel mercato. Questo significa che i motori a 800 volt possono erogare una potenza maggiore, ridurre i tempi di ricarica e diminuire le perdite di energia. Inoltre, i motori a 800 volt possono essere più leggeri e compatti, grazie alla riduzione della sezione dei cavi elettrici.
L’azienda con sede a Gerlingen vicino a Stoccarda, annuncia un ulteriore sviluppo all’inizio della produzione del motore da 800 volt: nella prossima generazione, il motore elettrico sarà dotato di raffreddamento dell’olio. Ciò significa che il calore generato nel motore elettrico può essere dissipato meglio e può essere garantito un funzionamento a lungo termine e ad alte prestazioni nei lunghi viaggi o nei veicoli commerciali.
La versione da 800 volt dell’inverter Bosch utilizza semiconduttori in carburo di silicio (SiC), che aumentano l’efficienza e quindi anche la portata. Secondo Bosch, grazie ai chip SiC l’efficienza degli inverter aumenta fino al 99%. Ma il livello di tensione più elevato significa anche che l’inverter può essere progettato per essere leggermente più piccolo, poiché è possibile installare cavi più sottili e leggeri per la stessa potenza a tensioni più elevate.
“Con Bosch, l’entusiasmo per l’elettromobilità è in aumento: la nostra tecnologia a 800 volt è il passo successivo verso una maggiore potenza nella trazione elettrica e tempi di ricarica più brevi”, afferma Ralf Schmid, direttore della divisione responsabile dell’elettrificazione nella divisione Bosch Powertrain Solutions.