Il Dragone sputafuoco automotive spaventa la tecnocrazia Ue: ora, la Casa auto cinese Changan Deepal vanta numeri da paura, mettendo l’Europa e il resto del mondo nel mirino. Il 30 dicembre 2024, ha sfornato l’auto numero 400.000 in Cina. Ciò significa che il marchio è schizzato come un razzo da 0 a 400.000 auto in 29 mesi. In più, a novembre e dicembre 2024, è riuscito a vendere più di 30.000 unità al mese. Ricordiamo che il colosso è China South Industries Groupa, l’azienda con sede a Chongqing è Changan, e sotto c’è marchio Deepal.
Ascesa portentosa col motore a benzina superstar
Deepal ha impiegato 14 mesi per raggiungere le sue prime 100.000 a settembre 2023. Le consegne sono iniziate nel 2022 con la berlina SL03. Con il lancio del secondo modello del marchio, la Suv S7, altre 10.000 unità in 35 giorni. Attualmente, il marchio ha cinque macchine in listino: SL03, S07 (ex S7), G318, L07 e S05. A eccezione del G318, che è disponibile solo come elettrica ad autonomia estesa (“elettriche” a benzina), tutti gli altri modelli sono disponibili sia in versione full electric sia ad autonomia estesa. Il mito del solo elettrico cinese s’infrange contro la realtà: motore a benzina superstar, per eliminare l’ansia da autonomia. Questo piace molto in Ue, ai consumatori: ecco perché una possibile futura invasione farebbe tremare i polsi al Vecchio Continente. Che ha messo dazi solo sulle elettriche Made in China: sicché, tutte quelle vetture non subirebbero gli extra dazi, bassi, pensati male, e alla fine un boomerang.
Suv S05 protagonista
A contribuire alla crescita delle vendite è stata la Suv S05, con 21.730 ordini in un mese. Deepal ha piani ambiziosi per il 2025, puntando a vendite di mezzo milione, di cui 400.000 dovrebbero essere per il mercato interno con altri 100.000 all’estero. Ad aiutare il marchio a raggiungere questo obiettivo saranno due nuovi modelli. Questi includono la Suv di punta S09, che dovrebbe essere lanciato nei prossimi mesi. Entro la fine del 2025, la Casa sarà disponibile in 81 Paesi del mondo. Deepal è entrato nel mercato thailandese all’inizio del 2024. Inoltre, la S07 è già stata testata dall’Euro NCAP, indicando un possibile inizio delle vendite in Europa. Chissà, magari qualche tecnocrate Ue potrebbe piazzare dazi medievali anche contro le auto con motore a benzina Made in China.
Fonti: CarNewsChina, Autohome, Fast Technology