Ad aprile, Toyota ha rivelato una versione della GR Supra con un cambio manuale a sei marce. Quella trasmissione deriva dalla BMW, ma nonostante la Supra e la BMW Z4 condividano una piattaforma e nonostante la Z4 entry-level sia disponibile da tempo con un manuale in Europa, non ci sono conferme che l’assetto Z4 M40i al vertice della gamma – che condivide il suo motore B58 da 3,0 litri a sei cilindri in linea con la GR Supra – possa arrivare con la versione manuale. Tuttavia, si vociferava che sarebbe successo, e ora è stato ufficialmente confermato, anche se per errore.
La conferma accidentale arriva tramite il configuratore online di BMW Paesi Bassi, dove era brevemente disponibile l’opzione di decidere tra due tipi di trasmissione. Questa opzione involontaria è successivamente sparita, ma conferma effettivamente ciò che ci aspettavamo.
Le ultime novità sulla BMW Z4
Riporta la mente al 2018, quando la Z4 è stata presentata per la prima volta. Come abbiamo accennato all’inizio, gli unici modelli Z4 equipaggiati con il cambio manuale in offerta sono stati venduti in altri mercati. Uno di questi era l’Australia, e le vendite lì erano molto ridotte: solo due modelli Z4 sDrive20i manuali sono stati realizzati in due anni. Tuttavia, vale la pena ricordare che alla maggior parte degli appassionati piace la potenza più di quanto gli piaccia il coinvolgimento e la Z4 M40i offrirebbe entrambi.
In alcuni mercati la Z4 continuerà a non avere il cambio manuale, come ad esempio quello americano. Nonostante la meccanica molto simile a quella della Supra, il motivo è molto semplice. Per prima cosa, la GR Supra è un’auto molto più attraente per gli appassionati di guida rispetto alla Z4. Risulta essere molto più popolare rispetto a qualsiasi versione della Z4. Inoltre, la Z4 ha sempre registrato meno vendite rispetto a vetture come la M2 o la Serie 2. Pertanto in alcuni mercati non conviene neanche investire sulla trasmissione manuale.
Attenendosi alle ultime informazioni, la GR Supra è disponibile con cambio manuale solamente su richiesta del cliente. Sui forum della BMW, quasi nessuno chiede il cambio manuale sulla Z4. E quelli che si lamentano tendono a sentirsi dire di acquistare un M2 piuttosto che lamentarsi della mancanza di una configurazione più di nicchia in un prodotto già di nicchia. La BMW Z4 dovrebbe presto subire un leggero aggiornamento, ma non aspettiamoci una nuova generazione.