BMW Z4 e Rolls-Royce Ghost potrebbero non avere un futuro

Alessio Salome Autore
Il posto della vettura di lusso potrebbe essere preso dall’Alpina B7

Nel contesto attuale del mercato automobilistico, le auto cabrio e coupé stanno affrontando sfide significative, con un trend che segnala una progressiva diminuzione di interesse verso queste categorie di veicoli.

Un esempio è rappresentato dal destino incerto della BMW Z4, un modello che ha registrato una diminuzione consistente delle vendite negli ultimi anni. Secondo quanto riportato da Car & Driver, BMW starebbe valutando la possibilità di non lanciare sul mercato una nuova generazione della Z4.

Il Gruppo BMW potrebbe non dare il via libera alle nuove Z4 e Ghost

La questione non riguarda solo la decappottabile bavarese, ma si estende ad altri modelli come la Toyota Supra, correlata strettamente alla Z4 in quanto condividono la stessa piattaforma.

La diminuzione delle vendite di entrambi i modelli, registrata negli ultimi anni, solleva interrogativi sulla sostenibilità a lungo termine, così come sul futuro della collaborazione tra BMW e Toyota.

Allo stesso tempo, Car & Driver sostiene che Alpina verrà posizionato in una fascia di mercato superiore, al fine di competere direttamente con Mercedes-Maybach. Questo spostamento strategico potrebbe comportare la cessazione della produzione della Rolls-Royce Ghost, con l’Alpina B7 destinata a prendere il suo posto.

Mentre la casa automobilistica britannica si concentrerà su veicoli ultra-lussuosi e realizzati su misura, la scelta di sostituire la Ghost con un’Alpina potrebbe essere percepita come una mossa azzardata considerando il prestigio associato al nome Rolls-Royce rispetto alla nicchia di appassionati ad Alpina.

Questa trasformazione testimonia come le case automobilistiche rispondono alle mutevoli preferenze dei consumatori e alle pressioni del mercato reinventando i loro brand e i loro portafogli di prodotti.

Per il Gruppo BMW, il futuro sembra orientato verso un maggiore focus sull’elettrificazione, come suggerito dai piani di sviluppo di un successore della BMW i8 per competere nel segmento dei veicoli elettrici di lusso con artisti del calibro di Porsche Taycan.

  Argomento:  -