BMW XM: svelata la prima BMW M elettrificata da 653 CV

Alessio Salome Autore
BMW XM

In occasione del suo 50° anniversario, BMW M ha presentato la sua prima auto ad alte prestazioni con tecnologia elettrificata. Parliamo di un sistema ibrido plug-in che comprende un motore a benzina V8 e un powertrain elettrico molto potente che conferisce al nuovo BMW XM un’accattivante abilità dinamica.

Il sistema di propulsione M Hybrid di nuova concezione, il design stravagante e gli interni di lusso che guardano al futuro dell’XM si uniscono per creare una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV) per il segmento ad alte prestazioni che porterà l’inimitabile M feeling verso nuovi clienti e mercati.

BMW XM
BMW XM interni

BMW XM: ecco il nuovo SAV ad alte prestazioni in tutta la sua bellezza

Punto di forza dell’offensiva di modelli del marchio bavarese nell’anno del suo anniversario, il BMW XM è anche la prima BMW M originale dopo la M1. Il design esterno del SAV ad alte prestazioni richiama la leggendaria auto sportiva a motore centrale.

La produzione del nuovo modello inizierà nello stabilimento di Spartanburg (Stati Uniti) nel dicembre 2022, prima di arrivare nelle concessionarie di tutto il mondo nella primavera del 2023. I mercati di vendita principali saranno gli Stati Uniti, la Cina e il Medio Oriente.

BMW XM

Il nuovo sistema di trazione M Hybrid del BMW XM eroga una potenza complessiva di 653 CV, generata dalla combinazione del motore a combustione con una potenza massima di 489 CV e del sistema di trazione elettrica con una potenza massima di 197 CV. È sostenuta da un otto cilindri a V di nuova concezione con tecnologia M TwinPower Turbo all’avanguardia. L’unità da 4.4 litri presenta un collettore di scarico a bancate incrociate e un processo di separazione dell’olio ottimizzato.

L’otto cilindri è assistito nel suo compito da un’unità elettrica integrata nel cambio M Steptronic a 8 rapporti. La potenza è immediatamente disponibile e risponde senza esitazioni a ogni movimento dell’acceleratore.

BMW XM

Il sistema di trazione M Hybrid produce una coppia massima complessiva di 800 Nm (motore endotermico propone 650 Nm mentre quello elettrico 280 Nm). Un sistema di ingranaggi aumenta la coppia massima effettiva del motore elettrico a 450 Nm all’ingresso della trasmissione.

L’interazione tra unità termica ed elettrica, gestita in modo intelligente, offre un’esperienza di prestazioni risoluta e degna del marchio M in tutte le situazioni di guida. È caratterizzata da un grande accumulo di potenza che inizia ai bassi giri e si mantiene per tutto l’arco dei giri.

BMW XM

Secondo i dati forniti dalla casa automobilistica di Monaco di Baviera, il nuovo XM scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e propone una colonna sonora carica di energia e di emotività per un’unità a otto cilindri. Ciò deriva dall’impianto di scarico sportivo con flap a controllo elettronico e regolazione continua e doppi terminali esagonali disposti uno sopra l’altro, per la prima volta su una BMW M.

Il pulsante M Hybrid posto sulla console centrale consente di selezionare una delle tre modalità di funzionamento, tra cui l’impostazione Electric che consente di viaggiare a zero emissioni locali fino a 140 km/h e su una distanza massima di 82-88 km nel ciclo WLTP senza produrre emissioni. Questo grazie alla batteria ad alta tensione agli ioni di litio montata nel sottoscocca dell’auto e ai 25,7 kWh di energia utilizzabile che fornisce. L’unità di ricarica combinata consente una ricarica a corrente alternata fino a 7,4 kW.

BMW XM

I BMW IconicSounds Electric, sviluppati in collaborazione tra il Gruppo BMW e il compositore di colonne sonore Hans Zimmer, creano anche un tema adatta al motore elettrico. Il suono della trazione elettrica specifico per M fornisce un feedback autentico a ogni movimento del pedale dell’acceleratore quando si guida nella modalità di funzionamento a zero emissioni.

Inoltre, selezionando le impostazioni Sport o Sport Plus mentre il sistema di trazione funziona in modalità Hybrid, un suono di spinta sottolineerà l’assistenza elettrica fornita al motore a combustione interna.

BMW XM

La potenza di sistema viene convogliata sulla strada attraverso la trazione integrale M xDrive, la cui configurazione posteriore è particolarmente evidente in modalità Sport. Il guidatore può anche selezionare la modalità Sand, concepita appositamente per la guida su dune e superfici simili. Anche il funzionamento del differenziale M Sport sull’asse posteriore è completamente variabile.

Il BMW XM Label Red sarà aggiunto alla gamma di modelli nell’autunno del 2023. La più potente vettura di serie omologata su strada nella storia di BMW M avrà una potenza di 748 CV (585 CV provenienti dal propulsore endotermico e 197 CV da quello elettrico) e una coppia massima di sistema di 1000 Nm (fino a 750 Nm dall’unità a combustione interna e fino a 280 Nm da quella elettrica).

BMW XM

ll design esterno rispecchia pienamente le sue performance di alto livello

Il design esterno del nuovissimo BMW XM è una dichiarazione di esclusività, presenza e prestazioni. Le proporzioni di un moderno SAV, i contorni potenti, la silhouette allungata in modo dinamico, gli elementi di design tipici del brand high performance, l’interpretazione rielaborata del look del frontale creato per i modelli del segmento di lusso di BMW e una serie di accenti distintivi conferiscono all’XM un’aura singolarmente estroversa.

I fari divisi in due unità separate, la griglia a doppio rene tipica del costruttore con contorni dorati e illuminazione continua del contorno, nonché le grandi prese d’aria, sono gli elementi che caratterizzano il frontale.

Lateralmente, una fascia color oro ricorda la striscia nera che corre lungo la carrozzeria della M1. Ulteriori richiami al passato sono rappresentati dai loghi BMW incisi sul lunotto piatto e dall’accattivante struttura a lamelle delle luci posteriori. I cerchi in lega leggera M, montati di serie nel formato da 21” con la possibilità di ulteriori varianti fino a 23”, vantano anche un design altamente distintivo.

BMW XM

Lo stile espressivo del design esterno del BMW XM continua nell’abitacolo. L’abitacolo e i sedili anteriori sono progettati interamente per un’esperienza di guida attiva. La dotazione di serie comprende sedili multifunzione M, protezioni per le ginocchia e un volante in pelle M unico, oltre a grafiche specifiche M tra cui le luci di svolta per il BMW Curved Display e il BMW Head-Up Display.

Una generosa sensazione di spazio, materiali di alta qualità e un design stravagante trasformano la parte posteriore del SUV ibrido plug-in in un’esclusiva M Lounge. Gli schienali riscaldati che si estendono fino ai lati del vano posteriore e i cuscini appositamente progettati offrono ai passeggeri alti livelli di comfort.

BMW XM

Lo scultoreo headliner è unico, con la sua struttura a prisma tridimensionale, il bordo in stile fotografico e 100 unità LED per l’illuminazione. È possibile scegliere tra quattro diversi rivestimenti per personalizzare gli interni, oltre a una nuova pelle Vintage per le sezioni superiori del cruscotto e dei pannelli delle portiere.

L’illuminazione ambientale, il climatizzatore automatico a quattro zone, l’impianto audio Harman/Kardon e il Travel & Comfort System sono tutti elementi di serie mentre la lista degli optional comprende l’impianto audio Bowers & Wilkins Diamond con amplificatore da 1500W e quattro altoparlanti aggiuntivi nella zona del tetto.

BMW XM

Il mix unico di piacere di guida e benessere offerto dall’abitacolo del BMW XM è rispecchiato dall’esperienza di guida offerta. Sofisticati sistemi di telaio con messa a punto specifica M consentono all’auto di offrire il migliore compromesso possibile tra il dinamismo tipico della M e un comfort di guida superiore alla media del suo segmento.

Il guidatore può anche personalizzare le impostazioni della vettura attraverso il menu M Setup. L’applicazione integrata di tutti i sistemi di propulsione e telaio su diversi tipi di strada – dalla guida urbana alle strade di campagna fino alle autostrade – ha portato a una maneggevolezza estremamente sicura e risoluta in ogni momento.

BMW XM

L’autotelaio è composto da un assale anteriore a doppio braccio e da un assale posteriore a cinque bracci con proprietà cinematiche ed elasto-cinematiche appositamente studiate. Il BMW XM è dotato di serie di sospensioni adattive M Professional che includono ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione attiva del rollio con motori elettrici da 48V e Active Roll Control. È anche il primo modello BMW M a disporre dell’Integral Active Steering, anch’esso di serie.

La trazione, l’agilità e la stabilità direzionale traggono vantaggio sia dalla limitazione dello slittamento delle ruote quasi automatica, sia dal collegamento in rete di tutti i sistemi di controllo all’interno della gestione integrata della dinamica.

L’impianto frenante M Sport lavora in tandem con un sistema di frenata integrato che offre al conducente due impostazioni del pedale. I cerchi in lega leggera M da 21” sono di serie mentre è possibile scegliere tra cerchi in lega leggera M da 22” o 23”.

BMW XM

Il BMW XM vanta la più ampia selezione di sistemi di assistenza alla guida offerti – di serie o come optional – per qualsiasi veicolo ad alte prestazioni di BMW M. La dotazione di serie comprende il Driving Assistant, con l’avviso di collisione anteriore, l’avviso di superamento della linea di carreggiata, il ritorno alla corsia con assistenza allo sterzo, l’assistente all’evasione, l’assistente all’allerta e il sistema di informazione sui limiti di velocità.

L’optional Driving Assistant Professional combina l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go con una serie di altre funzioni, tra cui l’assistente allo sterzo e al controllo della corsia, il riconoscimento dei semafori, l’assistenza automatica ai limiti di velocità e la navigazione attiva.

Anche il Parking Assistant Plus è incluso nella dotazione di serie. Oltre all’assistente di retromarcia, questo sistema comprende le funzioni Parking View, Panorama View anteriore e posteriore e 3D View.

BMW XM

Il pannello di controllo sulla console centrale del BMW XM presenta una serie di pulsanti specifici per personalizzare l’esperienza di guida in vari modi. Per la prima volta, questo include il pulsante M Hybrid, che serve a selezionare la modalità operativa desiderata per il sistema di trazione.

Il guidatore può scegliere tra le modalità Ibrida, Elettrica ed eControl. È presente anche il pulsante Setup che consente di accedere direttamente alle impostazioni di configurazione del sistema di trazione, del telaio, dello sterzo, dell’impianto frenante, della trazione integrale M xDrive e del livello di recupero dell’energia in frenata.

BMW XM

Un altro pulsante serve a selezionare la modalità M. Quando il conducente passa dall’impostazione predefinita Road a Sport, gli interventi dei sistemi di assistenza alla guida si limitano alle funzioni essenziali necessarie per la guida sportiva, così come i contenuti visualizzati sul display informativo.

È possibile memorizzare due configurazioni individuali del veicolo, insieme alle impostazioni preferite per la modalità operativa del sistema M Hybrid, la nota del motore, il controllo dinamico della stabilità (DSC) e le caratteristiche del cambio, e quindi richiamarle utilizzando i pulsanti M sul volante.

BMW XM

Il BMW XM è dotato di serie del BMW Live Cockpit Professional, che porta con sé una versione specifica per la M dell’esperienza multisensoriale di ultima generazione del veicolo BMW iDrive. Basato sul BMW Operating System 8, comprende un BMW Curved Display formato da un display informativo da 12.3 pollici e uno schermo di controllo con diagonale di 14.9 pollici.

Il nuovo raggruppamento dei display e le capacità in continua espansione del BMW Intelligent Personal Assistant fanno sì che il nuovo iDrive sia stato deliberatamente orientato verso l’uso tattile e il controllo gestuale, nonché verso il dialogo con il linguaggio naturale.

BMW XM

All’iDrive Controller e ai pulsanti multifunzione sul volante si aggiungono, nella dotazione di serie, il BMW Head-Up Display e il BMW Gesture Control. Il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud è un’altra caratteristica del BMW Live Cockpit Professional.

La BMW Digital Key Plus, disponibile come optional, consente ai clienti di bloccare e sbloccare il nuovo BMW XM con il proprio iPhone grazie alla tecnologia radio a banda ultralarga (UWB) migliorata dal punto di vista della sicurezza.

Infine, l’integrazione dello smartphone per Apple CarPlay e Android Auto, la funzionalità personalizzata BMW ID e una eSIM progettata per la tecnologia mobile 5G sono tutti elementi disponibili per il nuovo SAV ibrido plug-in.

  Argomento: