BMW XM: partita la produzione nello stabilimento di Spartanburg

Alessio Salome Autore
BMW XM partita produzione

La produzione in serie del primo BMW XM è iniziata presso lo stabilimento di Spartanburg (Carolina del Sud). L’XM sarà costruito insieme ai modelli X5, X6 ed X7 sulla stessa catena di montaggio.

Robert Engelhorn, presidente e CEO di BMW Manufacturing, ha detto che il brand bavarese è entusiasta di aggiungere il primo BMW XM al portafoglio della fabbrica. Il design moderno e orientato al futuro e le potenti prestazioni dell’XM hanno generato molto entusiasmo. In qualità di centro di competenza per i modelli X, il sito di Spartanburg è pronto a costruire questo veicolo con la massima qualità che i clienti del brand meritano.

BMW XM partita produzione
BMW XM, è iniziata la produzione del primo veicolo elettrificato di BMW M

BMW XM: è iniziata la produzione del SUV ibrido plug-in ad alte prestazioni

L’XM è la prima auto ad alte prestazioni con un sistema di propulsione elettrificato di BMW M. si tratta di un sistema ibrido plug-in che comprende un motore V8 a benzina e un propulsore elettrico potente. Il clou dell’offensiva di modelli del marchio nell’anno del suo anniversario, il BMW XM è anche la BMW M originale dopo l’iconica M1.

Il BMW XM arriverà presso le concessionarie di tutto il mondo nella primavera del 2023. I principali mercati di vendita saranno Stati Uniti, Cina e Medio Oriente. L’inizio della produzione del PHEV segna la fine di un anno straordinario per lo stabilimento di Spartanburg.

L’anno è iniziato con la conferma del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti che BMW Manufacturing ha guidato la nazione nelle esportazioni automobilistiche in termini di valore per l’ottavo anno consecutivo. Le 257.876 esportazioni dell’impianto americano nel 2021 hanno avuto un valore totale delle esportazioni di oltre 10,1 miliardi di dollari.

A marzo, Engelhorn ha annunciato che il Gruppo BMW avrebbe investito più di 200 milioni di dollari per costruire un’officina di presse da 20.345 m² nella fabbrica. La costruzione del reparto stampa è a buon punto e la produzione inizierà nell’estate del 2024.

Ad aprile, BMW Manufacturing ha dimostrato il suo continuo impegno per la responsabilità sociale con una donazione di 1,25 milioni di dollari per ripristinare e preservare otto acri di zone umide urbane a Unity Park, vicino al centro di Greenville (Carolina del Sud). La donazione sostiene anche la costruzione di una serie di passerelle e punti panoramici a basso impatto attraverso l’area paludosa.

A settembre, i dipendenti hanno celebrato un traguardo importante: il 30° anniversario dell’inaugurazione di BMW per lo stabilimento della Carolina del Sud. Questa celebrazione è avvenuta nello stesso mese della produzione della BMW n°6.000.000ª costruita negli Stati Uniti, un BMW X6 M in Java Green Metallic.

A settembre è stato aperto anche un nuovo centro logistico all’avanguardia presso BMW Manufacturing. Il progetto da 100 milioni di dollari prevedeva la costruzione di due ponti privati che collegassero il centro logistico al sito. Il centro logistico da 92.903 m² consolida due magazzini e il relativo materiale in un unico edificio, rendendo i processi più veloci, snelli ed efficienti.

Una settimana dopo, la fabbrica di Spartanburg ha compiuto un enorme passo avanti nello sviluppo della forza lavoro con l’apertura del suo nuovo centro di formazione. Quest’ultimo, del valore di 20 milioni di dollari e grande 6317 m², dispone di più aule sia per lo sviluppo professionale che per la formazione tecnica, un anfiteatro e un concetto unico di meeting all’aperto e spazio di lavoro che include funzionalità wireless.

La fabbrica della Carolina del Sud inizia una nuova era

Il più grande annuncio dell’anno è arrivato il 19 ottobre, quando il Gruppo BMW ha rivelato il suo piano di mobilità elettrica per gli Stati Uniti. Oliver Zipse, presidente del Consiglio di Amministrazione del BMW Group, ha annunciato un investimento di 1,7 miliardi di dollari nelle sue operazioni statunitensi, di cui 1 miliardo di dollari per preparare il sito per la produzione di veicoli elettrici.

Altri 700 milioni di dollari saranno investiti per costruire un nuovo impianto di assemblaggio di batterie ad alta tensione a Woodruff (sempre in Carolina del Sud). Entro il 2030, il gruppo automobilistico bavarese costruirà almeno sei modelli completamente elettrici negli USA.

Engelhorn ha dichiarato che il tema dello stabilimento di Spartanburg è costruire l’eredità e guidare il futuro. Il 2022 ha continuato la leggendaria eredità del marchio bavarese e ora inizia una parte entusiasmante del suo futuro con l’avvio della produzione del nuovo BMW XM. L’impegno del costruttore, nei confronti della Carolina del Sud e degli Stati Uniti, è più forte che mai.

Dal 1992, il BMW Group ha investito quasi 12 miliardi di dollari nelle sue operazioni in Carolina del Sud. BMW Manufacturing è il più grande stabilimento del gruppo tedesco al mondo, producendo più di 1500 veicoli al giorno e 433.810 nel 2021, fissando un nuovo record.

Questo impianto è una parte importante della rete di produzione globale di BMW e svolge un ruolo fondamentale nel soddisfare l’elevata domanda di SAV (Sports Activity Vehicles) negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Quasi il 60% dei suoi veicoli viene spedito in circa 120 mercati globali, facendo di BMW il più grande esportatore automobilistico in valore negli States per otto anni consecutivi.

La gamma di modelli comprende cinque BMW X più venduti, cinque X M e due X EV e PHEV. La fabbrica ha una capacità produttiva annua fino a 450.000 veicoli e impiega più di 11.000 persone.

  Argomento: