Il BMW XM è una vettura ibrida plug-in ad alte prestazioni caratterizzata da un design unico e mai visto prima d’ora, con una forte presenza su strada. Il suo innovativo gruppo propulsore ibrido plug-in da 653 CV di potenza lo rende ancora più interessante.
A partire da aprile 2023, la casa automobilistica bavarese offrirà ai suoi clienti la possibilità di personalizzare l’aspetto dell’XM grazie alle nuove colorazioni speciali proposte da BMW Individual. Presso lo stabilimento di Spartanburg, il processo di verniciatura è stato ulteriormente migliorato per garantire maggiore flessibilità nella scelta dei colori anche per il SUV ibrido plug-in.
BMW XM: il SUV ibrido plug-in può essere personalizzato con nuove tonalità
Le nuove colorazioni speciali, come il BMW Individual Urban Green, il BMW Individual Petrol Mica metallic, il BMW Individual Anglesey Green metallic e il BMW Individual Sepia metallic, esaltano il carattere stravagante di questo modello.
Le verniciature mettono in risalto il design esterno del modello, con superfici generose e linee dinamiche e spigolose. Tutte le tonalità speciali della gamma BMW Individual vengono applicate utilizzando un processo produttivo separato, che prevede una maggiore percentuale di lavoro manuale.
Questo approccio consente di ottenere una finitura precisa e di alta qualità, che conferisce alle tonalità un’eccezionale profondità e brillantezza.
La produzione è partita a dicembre 2022
Ricordiamo che la produzione del BMW XM è partita presso l’impianto di Spartanburg negli Stati Uniti a dicembre 2022, con l’arrivo previsto nelle concessionarie di tutto il mondo dalla primavera del 2023. I principali mercati di vendita saranno la Cina, gli Stati Uniti e il Medio Oriente.
Il sistema di trazione M Hybrid eroga una potenza complessiva di 653 CV, che deriva dalla combinazione di un motore a combustione interna da 489 CV e un propulsore elettrico da 197 CV. Il motore V8 biturbo è stato riprogettato con la tecnologia M TwinPower Turbo avanzata e presenta un collettore di scarico a bancate incrociate e un processo di separazione dell’olio ottimizzato.
Troviamo anche un’unità elettrica integrata nel cambio M Steptronic a 8 rapporti, che fornisce potenza immediata. Il sistema di trazione M Hybrid produce una coppia massima complessiva di 800 Nm (650 Nm dal motore a combustione e 280 Nm dal motore elettrico).
La trasmissione utilizza un sistema di ingranaggi per aumentare la coppia massima effettiva del motore elettrico a 450 Nm all’ingresso. L’interazione tra le unità termica ed elettrica è gestita in modo intelligente, offrendo prestazioni risolute e degne di BMW M in tutte le situazioni di guida. Infine, il sistema del nuovo BMW XM è caratterizzato da una notevole potenza a bassi giri che si mantiene costante per tutto l’arco dei giri.