BMW XM: le immagini di brevetto svelano il design definitivo

Natale LiVecchi Autore Auto
XM

È passato quasi un anno da quando il costruttore tedesco ha introdotto la BMW XM Concept; ora però possiamo dare un primo sguardo dettagliato al modello di produzione in arrivo. Rivelato nelle foto dei brevetti apparse su iXForums, la variante stradale conserva l’aspetto controverso che aveva caratterizzato già il concept ma il design è stato un po’ “imborghesito”. In particolare, possiamo vedere una griglia più piccola che è affiancata da quattro unità di illuminazione simili a quelle che si trovano sulla nuova BMW Serie 7.

Più in basso, c’è una nuova presa d’aria centrale con un sensore prominente per i sistemi di assistenza alla guida high-tech del crossover. Altre modifiche degne di nota includono prese d’aria meno appariscenti e passaruota che appaiono più arrotondati. Questi elementi si uniscono al design delle maniglie di apertura delle portiere che appaiono caratterizzate da un design piuttosto tradizionale. Sul retro, c’è un sistema di scarico con quattro elementi posizionati uno sull’altro agli estremi del paraurti; cambiano i fanali posteriori che introducono un design più convenzionale. I designer hanno anche ottimizzato il paraurti e il diffusore, pur mantenendo il lunotto alla medesima angolazione del Concept.

XM

La BMW XM è stata già rivelata, camuffata, ad inizio anno

La BMW ha già diffuso alcune immagini, di un prototipo camuffato di quella che sarà la BMW XM, all’inizio di quest’anno e ha ammesso che il crossover monterà un motore V8 di nuova concezione e un propulsore ibrido plug-in che offre all’XM una potenza combinata di 653 cavalli e 800 Nm di coppia. Sarà accoppiato a un sistema M xDrive specifico per l’ibrido che promette di essere “estremamente spontaneo”.

XM

Sebbene il crossover sia incentrato sulle prestazioni, sarà anche ecologico poiché la BMW ha già confermato che il modello avrà un’autonomia esclusivamente elettrica di circa 80 chilometri nel ciclo WLTP. Altri punti salienti includeranno una sospensione Adaptive M Professional, un sistema elettromeccanico di stabilizzazione del rollio con tecnologia a 48 Volt e Integral Active Steering. Gli acquirenti troveranno anche un sistema di frenata M e cerchi in lega M opzionali che misurano fino a 23 pollici di diametro.

Il costruttore però non ha aggiunto ulteriori dettagli sulla BMW XM nell’ultimo periodo, ma ormai il debutto è dietro l’angolo poiché ha già confermato che la produzione inizierà entro la fine di quest’anno.

  Argomento: 
X