Nella sua 25ª stagione come Auto ufficiale della MotoGP, BMW M continua la tradizione di fornire uno straordinario momento clou come auto del vincitore nel BMW M Award. La qualificazione più veloce della MotoGP 2023 sarà premiata con la versione di punta della prima BMW M ad alte prestazioni con propulsione elettrificata: il nuovo BMW XM Label Red.
Il modello è stato ufficialmente rivelata al Gran Premio di Spagna a Jerez de la Frontera proprio ieri sera durante la tradizionale cena organizzata da Dorna Sports, con Marc Saurina – Head of Global Commercial Partnerships di Dorna Sports – e Steffi Armbruster – Head of BMW M Brand Experience.
BMW XM Label Red: è l’auto del vincitore nel BMW M Award 2023
Lo speciale XM Label Red, che ha fatto il suo debutto mondiale al Salone di Shanghai 2023 solo pochi giorni fa, incarna uno stile di vita estroverso e la passione per le massime prestazioni. Combina un sistema M Hybrid ad alte prestazioni con un design individuale che esprime inconfondibilmente le sue eccezionali caratteristiche prestazionali.
Un V8 e un motore elettrico, integrato nella trasmissione M Steptronic a 8 rapporti, generano una potenza di sistema combinata di 748 CV. Dunque, abbiamo di fronte il modello di BMW M più potente mai realizzato ad oggi.
Saurina ha detto che nella stagione dell’anniversario, BMW M presenta ancora una volta un’altra vettura davvero mozzafiato come auto vincitrice del BMW M Award. Il BMW XM Label Red è un veicolo più che impressionante, e con le sue prestazioni è l’incarnazione perfetta di ciò che rappresenta la MotoGP.
È fantastico che il brand high performance di Bimmer sottolinei costantemente l’importanza che attribuisce alle prestazioni dei piloti MotoGP. Ogni anno il qualificatore più veloce viene premiato con l’ultima ammiraglia della flotta BMW M e l’XM Label Red è una perfetta continuazione di questa tradizione.
Armbruster ha invece affermato di essere lieti di presentare il nuovo BMW XM Label Red come auto vincitrice del BMW M Award 2023. L’elettrificazione delle auto ad alte prestazioni dell’azienda bavarese è un campo entusiasmante e il sistema M Hybrid del Label Red ne è una testimonianza impressionante.
La nuova ammiraglia del marchio tedesco mostra come sia possibile non solo preservare le caratteristiche prestazionali dei modelli BMW M, ma anche arricchirle con nuove sfaccettature del piacere di guida allo stesso tempo. Ciò rende il nuovo BMW XM Label Red l’auto perfetta per il vincitore del BMW M Award, in cui i migliori motociclisti del mondo competono per vedere chi sarà incoronato il più veloce in assoluto.
L’abitacolo offre un’esclusiva M Lounge
Il nuovo super SUV da 748 CV è anche al centro dell’attenzione quando si tratta di elementi stilistici. Le proporzioni potenti di un dinamico Sports Activity Vehicle incontrano un design esterno estroverso con superfici generose, linee pulite e un design della parte anteriore sviluppato esclusivamente per le BMW di lusso.
A ciò si aggiungono gli inserti di design che mettono in risalto il carattere individuale del BMW XM Label Red, orientato alle massime prestazioni. I materiali di alta qualità e il design stravagante hanno trasformato gli interni in un’esclusiva M Lounge. Viene fornito anche con i più recenti sistemi di assistenza alla guida sviluppati da BMW M.
Per chi non lo sapesse, il BMW M Award premia i piloti della MotoGP che ottengono i migliori risultati in qualifica dal 2003. Ricevono punti per la loro posizione nelle qualifiche in ogni fine settimana del Gran Premio, in linea con il sistema di punteggio utilizzato per le gare.
Il pilota con il maggior numero di punti alla fine della stagione vince il BMW M Award. Il detentore del record attuale è Marc Márquez, che ha vinto il premio sette volte di fila tra il 2013 e il 2019. Francesco Bagnaia ha aggiunto il suo nome all’elenco dei vincitori per la prima volta lo scorso anno.
Giovedì, all’inizio del weekend di gara a Jerez de la Frontera, è stata messa in mostra la spettacolare potenza di BMW M. La casa automobilistica bavarese ha ospitato la Drift Challenge, durante la quale i Red Bull Drift Brothers e diversi piloti si sono divertiti con varie versioni della BMW M4. Tra i partecipanti c’erano Fabio Quartararo, Alex Rins e Albert Arenas.