BMW XM Label Red: apre la lista d’attesa del super SUV da 748 CV

Alessio Salome Autore
BMW XM Label Red

È ormai da alcune settimane che la produzione del nuovo BMW XM è iniziata, ma gli appassionati del marchio dovranno attendere ancora un po’ per mettere le mani sulla versione top di gamma Label Red, che sarà lanciata ufficialmente in autunno.

Nel frattempo, la casa automobilistica tedesca ha aperto la lista d’attesa per il BMW XM Label Red in Germania, il che suggerisce che la produzione di questa versione potrebbe essere limitata a pochi esemplari.

BMW XM Label Red: in Germania è possibile iscriversi a una lista d’attesa

Ricordiamo che l’XM Label Red è equipaggiato con un motore V8 biturbo da 4.4 litri e un singolo propulsore elettrico, che combinati offrono una potenza di 748 CV e una coppia massima di 1000 Nm.

Questo super SUV è dotato di dettagli rossi unici, che includono cerchi, griglia frontale e badge XM rosso sulla griglia. Anche se non abbiamo ancora visto gli interni di tale variante, ci aspettiamo delle finiture speciali che si abbinano al design esterno.

Considerando la maggiore potenza, il nuovo BMW XM Label Red potrebbe avere ulteriori miglioramenti come sospensioni e impianto frenante. Il prezzo di partenza previsto dovrebbe essere di circa 185.000 dollari (175.387 euro), ma al momento non ci sono ancora informazioni ufficiali.

Parlando un po’ del BMW XM, presenta un sistema di trazione innovativo chiamato M Hybrid, che combina un motore a combustione da 489 CV con un sistema elettrico da 197 CV per una potenza totale di 653 CV. Questo è reso possibile da un V8 da 4.4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, un collettore di scarico a bancate incrociate e un sistema di separazione dell’olio ottimizzato.

Il modello standard scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi

La trazione M Hybrid è supportata da un’unità elettrica integrata nel cambio M Steptronic a 8 rapporti che fornisce una risposta istantanea all’acceleratore. La coppia massima totale è di 800 Nm, con il motore endotermico che fornisce 650 Nm e quello elettrico 280 Nm. Il sistema di ingranaggi aumenta la coppia effettiva del motore elettrico a 450 Nm all’entrata della trasmissione.

Secondo BMW, il nuovo XM accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi e offre un sound appagante grazie al sistema di scarico sportivo con flap elettronici e regolazione continua. Il pulsante M Hybrid, presente al centro della console, consente di scegliere tra tre modalità di funzionamento, inclusa la modalità Electric che permette di viaggiare senza produrre emissioni fino a 140 km/h e per una distanza massima di 82-88 km (ciclo WLTP) grazie alla batteria agli ioni di litio ad alta tensione installata nel sottoscocca e alla sua capacità di 25,7 kWh.

L’impianto frenante M Sport funziona in collaborazione con un sistema di frenata integrato che offre al conducente la scelta tra due impostazioni. I cerchi in lega leggera M da 21” sono di serie, ma è possibile optare anche per i set da 22” o 23”.

Il conducente del BMW XM ha anche la possibilità di selezionare tra le modalità Ibrida, Elettrica ed eControl e di accedere alle impostazioni di configurazione del sistema di trazione, del telaio, dello sterzo, dell’impianto frenante, della trazione integrale M xDrive e del livello di recupero dell’energia in frenata tramite il pulsante Setup.

  Argomento: