La 101esima gara della Pikes Peak International Climb si è conclusa con Robin Shute che ha vinto per la quarta volta nella leggendaria salita della montagna Pikes Peak situata vicino al Colorado negli Stati Uniti d’America, ma non sono mancati momenti sfortunati. Secondo le ultime informazioni, le cose non sono andate molto bene per BMW, che avrebbe voluto approfittare delle condizioni meteo ideali per strappare il record dei SUV alla Lamborghini Urus. Per raggiungere questo obiettivo, BMW ha portato la nuova BMW XM a Pikes Peak nella sua incisiva versione Label Red, il primo modello sviluppato esclusivamente per il segmento M dal 1981, ma i primi rapporti dicono che l’auto non è stata in grado di raggiungere il suo obiettivo.
Nel tentativo di strappare il record alla Lamborghini una BMW XM si schianta alla Pikes Peak International Climb
La BMW XM si è schiantata in questo tentativo, ma fortunatamente il pilota Matt Mullins è rimasto illeso. Quello che è successo esattamente non è noto fino ad ora e non sembra esserci alcun video che mostri l’arresto anomalo di XM. Ovviamente al momento non è nemmeno noto se il SUV avesse delle telecamere in quel momento. La BMW da parte sua ha risposto a un rapporto dicendo: “Sfortunatamente, le nostre speranze di record con la BMW XM sono finite a causa di un incidente di gara. Il pilota Matt Mullins è deluso ma in buona salute. Ora ci stiamo concentrando sulla ri-preparazione del veicolo in modo da poter fare un altro tentativo di record in estate”.
La potenza dell’ibrido plug-in BMW XM Label Red proviene da un motore V8 biturbo da 4,4 litri che produce da solo 585 cavalli e 750 Nm di coppia, una batteria e un motore elettrico che producono 197 cavalli e 279 Nm di coppia, raggiungendo un totale di 748 cavalli e 1.000 Nm di coppia. Lo 0-100 km/h viene effettuato in 3,8 secondi. Il record di SUV alla Pikes Peak appartiene ancora alla Lamborghini Urus Performante, che nel 2022 riuscì a battere i cronometri e tagliare il traguardo in 10 minuti e 32,06 secondi, lasciando così la Bentley Bentayga al secondo posto.