BMW XM Label Red: il performante SUV correrà sul Pikes Peak

Alessio Salome Autore
BMW XM Label Red

Durante l’evento di lancio del BMW XM, la divisione sportiva della casa automobilistica bavarese ha rivelato che presto sarebbe stato disponibile un nuovo modello, il BMW XM Label Red, ancora più potente.

Ora, Bimmer ha intenzione di dimostrare la versatilità del suo SUV plug-in hybrid partecipando alla cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb di giugno. Mentre la versione standard dell’XM dispone di un motore V8 biturbo da 4.4 litri da 653 CV e 800 Nm di coppia, la Label Red produce 750 CV e 1000 Nm.

BMW XM Label Red
BMW XM Label Red

BMW XM Label Red: presto vedremo in azione il nuovo SUV

Il potente SUV dovrà sfruttare la sua potenza per spostare i suoi 2722 kg lungo il tragitto di 20 km. Si dice che il produttore tedesco abbia scelto di partecipare alla Pikes Peak International Hill Climb per presentare il suo XM Label Red al pubblico piuttosto che battere il record nella categoria SUV.

Comunque, il volante sarà affidato a Matt Mullins, il capo istruttore della BMW Performance Driving School, che si cimenterà per la prima volta sulla montagna del Colorado. Potrebbe essere che il BMW XM Label Red cercherà di battere il record stabilito lo scorso anno dal Lamborghini Urus Performante nella categoria SUV con Simone Faggioli al volante.

Ricordiamo che il BMW XM è dotato di un innovativo sistema di trazione M Hybrid che eroga 653 CV grazie alla combinazione del motore a combustione da 489 CV e del sistema elettrico da 197 CV. Questa potenza è resa possibile da un V8 da 4.4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, un collettore di scarico a bancate incrociate e un sistema di separazione dell’olio ottimizzato.

Il V8 è supportato da un’unità elettrica integrata nel cambio M Steptronic a 8 rapporti che garantisce una risposta immediata e senza esitazioni all’acceleratore. La potenza è prontamente disponibile.

Da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi per il modello standard

La trazione M Hybrid produce una coppia massima totale di 800 Nm, con il motore endotermico che fornisce 650 Nm e quello elettrico 280 Nm. Il sistema di ingranaggi aumenta la coppia effettiva del motore elettrico a 450 Nm all’entrata della trasmissione.

Secondo BMW, il nuovo XM accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi e offre un suono potente ed emozionante. Questo è reso possibile dal sistema di scarico sportivo con flap elettronici e regolazione continua, nonché dai terminali esagonali doppi disposti l’uno sopra l’altro, una prima per BMW M.

Il pulsante M Hybrid sul centro della console permette di scegliere tra tre modalità di funzionamento, tra cui la modalità Electric che consente di viaggiare senza emissioni fino a 140 km/h e per una distanza massima di 82-88 km (ciclo WLTP) grazie alla batteria agli ioni di litio ad alta tensione installata nel sottoscocca e alla sua capacità di 25,7 kWh.

L’impianto frenante M Sport funziona in collaborazione con un sistema di frenata integrato che offre al conducente la scelta tra due impostazioni. I cerchi in lega leggera M da 21” sono di serie, ma è possibile optare anche per i cerchi in lega M da 22” o 23”.

Il conducente ha la possibilità di selezionare tra le modalità Ibrida, Elettrica ed eControl. Infine, il BMW XM dispone del pulsante Setup che dà accesso alle impostazioni di configurazione del sistema di trazione, telaio, sterzo, impianto frenante, trazione integrale M xDrive e livello di recupero dell’energia in frenata.

  Argomento: