BMW XM: il CEO spiega il design del SUV

Avatar photo
BMW XM

In un nuovo video, il CEO di BMW M Franciscus Van Meel e il capo del design Domagoj Dukec analizzano in dettaglio il design di uno dei nuovi modelli più controversi di BMW, l’XM. I due discutono di cosa ha portato la BMW a questo nuovo look per il suo SUV ibrido di punta e perché il nuovo XM ha l’aspetto che ha, che in tanti hanno anche criticato in giro sul web.

Dukec afferma di voler mantenere lo stile in linea con l’aspetto delle solite BMW, il che significa quattro fari e la griglia del rene non troppo invasiva. Usa le parole “più estremo” per descrivere l’intento del team, che ha portato all’aggiunta della griglia illuminata e di altre caratteristiche.

BMW XM
Si può notare la striscia color rame lateralmente che richiama la BMW M1 Procar

Il team di progettazione ha voluto mantenere i fari sottili, pur mantenendoli molto pronunciati, sempre nel tentativo di conservare lo stile BMW.

BMW XM: il design

Trattandosi di un’auto della gamma M, Van Meel voleva che fosse chiaro guardando l’auto di profilo che questa fosse una BMW al 100%. I passanti devono identificare che sia BMW, senza neanche leggere i nomi sulla targhetta, semplicemente guardando il profilo. Nel video viene spiegato che anche gli specchietti laterali hanno lo stile tipico di tutte le vetture che hanno seguito la leggendaria M3 E46. I cerchi da 23 pollici sono i più grandi mai montati su un’auto M. Il CEO sottolinea inoltre che BMW ha abbandonato il tradizionale logo BMW a favore del nome del marchio al centro del cerchio.

Posteriore nera BMW XM

In un altro ritorno al passato delle vetture M, Dukec afferma che la striscia di rame lungo il lato dell’auto ha lo scopo di richiamare la leggendaria BMW M1, proprio come i loghi BMW che fiancheggiano il vetro posteriore. Sul retro, un’altra tradizione M è stata modificata, con i quattro terminali di scarico ora disposti verticalmente.

BMW voleva che gli interni si distinguessero da quelli utilizzati sulle X5 e X6 M. Lo fa con cuscini con marchio XM, finiture uniche e un passo molto più grande. L’auto ha le stesse dimensioni della X7, con due posti in meno, rendendo l’intera zona posteriore incredibilmente spaziosa.

Resta da vedere se questo si aggiunge a un pacchetto completo e allettante per gli acquirenti. La BMW XM arriverà nei concessionari l’anno prossimo.

Interni BMW XM

  Argomento: 
X