BMW XM batte il record al Pikes Peak

Andrea Senatore Foto Autore
Dopo il primo tentativo di record fallito clamorosamente con un violento incidente, BMW Xm ottiene il record al Pikes Peak
BMW XM

Il primo tentativo della BMW di stabilire un nuovo record di salita al Pikes Peak con la BMW XM non è andato come previsto. Il SUV ibrido si è schiantato pesantemente a giugno, ma ciò non ha fermato i bavaresi. Ora hanno rivelato i dettagli del secondo test, che ha avuto molto più successo e la XM ora detiene il record per il SUV ibrido di produzione più veloce ad attraversare la pista.

Dopo il primo tentativo di record fallito clamorosamente con un violento incidente, BMW Xm ottiene il record al Pikes Peak

Il pilota professionista Matt Mullins era al volante della BMW XM Label Red, completando il percorso in 10 minuti e 48,60 secondi. Nonostante il tempo sia impressionante, la XM è ancora in ritardo rispetto alla Lamborghini Urus Performante, che non ha una trasmissione ibrida e l’anno scorso ha registrato un tempo di 10 minuti e 32,06 secondi. Pertanto, l’Urus detiene ancora il record tra i SUV di produzione.

L’incidente di giugno lasciò Mullins illeso, ma la BMW fu gravemente danneggiata. Il grande Suv aveva la ruota anteriore staccata e il parabrezza rotto. L’incidente ha abbattuto un albero, ma il roll-bar dell’auto è rimasto intatto, proteggendo Mullins  da gravi lesioni.

Scalare la Pikes Peak Hill in Colorado è una prova estenuante che inizia a 2.900 metri sul livello del mare. Il tracciato con una lunghezza di oltre 20 km ha 156 curve e l’arrivo a 4300 metri. Il concorso viene organizzato ogni anno e il suo inizio risale a più di un secolo fa, nel 1916.

BMW XM

La BMW XM Label Red è alimentata da un motore V8 biturbo da 4,4 litri e da un motore elettrico con una potenza combinata di 748 CV, che la rendono il modello di produzione più potente della casa bavarese. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 281 km/h. Insomma per la casa automobilistica bavarese finalmnente una buona notizia da Pikes Peake. Mullins ha gareggiato in sei serie di corse nel corso dei suoi vent’anni di carriera. È istruttore capo di guida della BMW presso il performance center dell’azienda nella Carolina del Sud, dove costruisce il SUV XM. 

  Argomento: