BMW XM: avvistata ancora a pochi mesi dal debutto [FOTO SPIA]

Natale LiVecchi Autore Auto
XM

È questo l’ultimissimo sguardo sulla nuova BMW XM che è stata fotografata durante i test prima del suo debutto pubblico già fissato entro la fine di quest’anno. Il super SUV del costruttore tedesco è stato progettato per celebrare i 50 anni della divisione Motorsport di BMW, oltre che per sfidare grandi e potenti SUV del calibro di Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid e Aston Martin DBX 707. 

Come nel caso di Porsche, il nuovo SUV di BMW sarà dotato dell’alimentazione ibrida plug-in, che con 644 cavalli erogabili sarà la più potente mai prodotta dal costruttore bavarese. Il modello di serie si chiamerà XM e BMW ha confermato che sarà disponibile esclusivamente in versione M, rendendola il primo modello M autonomo dopo l’iconica M1 a motore centrale.

XM

A giudicare da queste foto spia, l’auto di serie dovrebbe risultare molto simile alla Concept XM che è stata rivelata alla fine dell’anno scorso. Presenta in anteprima il linguaggio stilistico “progressista” di nuova generazione di BMW per i suoi modelli di lusso, con le griglie del Doppio Rene sovradimensionate, proprio come nel caso della nuova Serie 7, sebbene qui siano presenti barre orizzontali piuttosto che verticali. Simile al concept, le pieghe pesanti scorrono indietro dalla griglia sul cofano alto per dargli un avantreno più aggressivo. La griglia stessa, su questa BMW XM, è affiancata da una coppia di gruppi ottici ultrasottili che sono stati suddivisi in due moduli separati su ciascun lato, con un paraurti angolare più in basso. I passaruota squadrati rivestiti in plastica conferiscono alla XM un aspetto robusto, mentre l’altezza del tetto è bassa e le finestrature ridotte conferiscono a questo nuovo SUV di alto livello alcune proporzioni sportive. Le ruote montate su questa vettura di prova probabilmente non saranno presenti sull’auto di produzione, che è già stata confermata con pneumatici da 22 pollici come standard e da 23 pollici come optional.

Verso la parte posteriore, il tetto leggermente affusolato presenta un profondo taglio mentre il portellone è piccolo e il paraurti di grosse dimensioni. I tubi di scarico a quattro uscite disposte su due coppie impilate appaiono su entrambi i lati. Le luci posteriori riflettono il design del faro, con sottili barre a LED che corrono dai parafanghi posteriori al portellone del bagagliaio.

XM

Si può inoltre ammettere che il design degli interni della futura BMW XM è più simile alle tradizionali vetture dotate di propulsori tradizionali, piuttosto che a quelle marchiate con la sigla iX. È una disposizione dell’abitacolo più sportiva con sedili avvolgenti di altre auto della divisione M. Detto questo, bisognerà aspettarsi di vedere l’ultimo schermo TFT avvolgente di BMW disposto sul cruscotto.

Nella Concept XM abbiamo visto la “M Lounge” di BMW, dotata di sedili anteriori sportivi a contrasto con tappezzeria in velluto trapuntata a rombi. C’era anche un cielo scultoreo illuminato che, quando illuminato, offre una forma tridimensionale, con l’illuminazione ambientale possibile nei colori M di BMW.

C’è un nuovo V8 ibrido sotto al cofano della nuova BMW XM

La futura BMW XM sarà governata da un nuovo motore V8 biturbo da 4,4 litri, nome in codice S68. È accoppiato a una batteria da 25 kWh che alimenta un motore elettrico montato all’interno del cambio automatico a otto velocità che invia potenza a tutte e quattro le ruote attraverso la trasmissione M xDrive di BMW.

La potenza totale è di 644 cavalli con una coppia di 800 Nm, ma il motore elettrico può erogare 194 cavalli da solo per un massimo di 10 secondi (il resto del tempo racchiude una potenza di 161 cavalli) e 450 Nm di coppia. Questa cifra è in qualche modo lontana dai 739 cavalli e dai 1.000 Nm di coppia della Concept XM, ma dovrebbe essere sufficiente per competere con i SUV più alla moda sul mercato.

XM

BMW ha affermato che sarà possibile un’autonomia completamente elettrica a emissioni zero fino a 80 chilometri. Per riferimento, il suo attuale grande SUV ibrido plug-in, l’X5 xDrive45e, offre fino a 90 chilometri di autonomia dichiarata dalla sua batteria da 24 kWh che alimenta un motore elettrico da 111 cavalli. Un caricabatterie di bordo da 7,4 kW è di serie, quindi una ricarica completa richiederà meno di tre ore e mezza. Il costruttore però non ha ancora confermato i dati sull’efficienza. La futura BMW XM sarà completamente svelata a settembre di quest’anno prima della data di lancio prevista per marzo 2023. I prezzi per il SUV sportivo potrebbero partire da circa 140.000 euro.

  Argomento: 
X