La prima vettura ad alte prestazioni di BMW M, il nuovo BMW XM, ha completato il processo di messa a punto finale. Il gruppo propulsore ibrido plug-in da 650 CV (480 kW) di potenza e le sospensioni M specifiche per questo modello aprono la strada a un’esperienza di guida straordinariamente dinamica.
Oltre a questa conferma, Bimmer ha pubblicato nuove immagini ufficiali che mostrano un prototipo completamente camuffato del nuovo SUV ad alte prestazioni. Il suo design rimane ancora nascosto sotto il rivestimento mimetico, ma le sue proporzioni atletiche sono già ben visibili e le caratteristiche prestazionali estreme rendono ogni test drive un’esperienza unica anche per i professionisti.
BMW XM 2023: i tecnici di Bimmer stanno completando i test sul modello di serie
A pochi mesi di distanza dalla presentazione del concept, i prototipi del modello di serie stanno dimostrando l’alto livello di maturità delle tecnologie di guida e sospensione attraverso un intenso programma di test. Secondo la casa automobilistica bavarese, il nuovo XM è pronto a ridefinire alte prestazioni, lusso e sovranità.
Un motore V8 a benzina di nuova concezione è stato abbinato a un propulsore elettrico per una potenza complessiva di 650 CV e 800 Nm di coppia massima. L’intera potenza viene trasferita sull’asfalto tramite il primo sistema di trazione integrale M xDrive specifico per i veicoli ibridi.
Il conto alla rovescia per l’anteprima mondiale del BMW XM accompagna perfettamente le attività che il marchio ha ideato per festeggiare il 50º anniversario di BMW M. La casa bavarese ha inoltre confermato che la produzione in serie inizierà a dicembre 2022 nello stabilimento di Spartanburg.
Per i test drive su strade pubbliche, gli ingegneri hanno stabilito un profilo di percorso eccezionalmente impegnativo e vario. L’interazione tra il nuovo otto cilindri a benzina e il powertrain elettrico particolarmente potente può essere testata e perfezionata nei minimi dettagli in un’ampia gamma di condizioni: dagli sprint intermedi in autostrada, alle strade di campagna tortuose e al traffico stop and go in città.
I ripidi passaggi di montagna e le strette serpentine sono il terreno ideale per dimostrare il potenziale dinamico di guida del sistema M xDrive, compreso il bloccaggio del differenziale a controllo elettronico nella trasmissione dell’asse posteriore.
Fino a 80 km circa di autonomia con una singola ricarica
Con un’autonomia 100% elettrica di circa 80 km (WLTP), il nuovo BMW XM può essere guidato non solo all’interno dei centri abitati, ma anche su lunghe distanze in un ambiente silenzioso. La modalità Electric permette un’erogazione istantanea della potenza da parte del motore elettrico e garantisce un’accelerazione dinamica.
BMW M si vanta poi della quasi perfetta distribuzione del peso sugli assi e delle sospensioni. Di serie, il SUV ibrido plug-in verrà proposto con sospensioni Adaptive M Professional che include una versione specifica delle molle e degli ammortizzatori a controllo elettronico e un sistema elettromeccanico di stabilizzazione del rollio con tecnologia a 48V (prima volta in una BMW M).
La funzione aggiuntiva Active Roll Comfort riduce i movimenti di rotolamento dovuti a superfici stradali e irregolari sul lato e allo stesso tempo regola attivamente l’altezza del corpo sul lato corrispondente del veicolo.
Per la prima volta, infine, anche l’Integral Active Steering fa parte dell’equipaggiamento standard di una BMW M e promuove l’agilità e la dinamica in curva, nonché la stabilità di guida nei cambi di corsia.