BMW X5 e X6 2024: ecco tutte le novità introdotte con il nuovo restyling

Alessio Salome Autore
BMW X5 e X6 2024

BMW ha presentato nelle scorse ore le due nuove edizioni ampiamente aggiornate dei suoi Sports Activity Vehicle (SAV) e Sports Activity Coupé (SAC) di successo per il segmento di lusso. Il nuovo BMW X5 e il nuovo BMW X6 sottolineano la loro eleganza e la loro sicurezza grazie a specifiche revisioni di design e ad ampliamenti dei propri equipaggiamenti standard.

L’aggiornamento fornirà all’X5 tutto ciò di cui ha bisogno per mantenere la leadership del mercato globale nel suo segmento e permetterà all’X6 di assicurarsi la posizione di numero uno davanti ai concorrenti di altri produttori tedeschi premium. I due modelli saranno prodotti nello stabilimento di Spartanburg (Stati Uniti) e verranno lanciati ad aprile 2023.

BMW X5 e X6 2024
BMW X5 e X6 2024 interni

BMW X5 e X6 2024: i due SUV si aggiornano con tante novità interessanti

L’inserimento di serie degli elementi di design xLine conferisce al BMW X5 2024 una presenza e una robustezza visiva notevolmente maggiori. Il suo frontale è caratterizzato da una nuova interpretazione dei caratteristici fari e della griglia a doppio rene BMW.

I nuovi gruppi ottici hanno ora un profilo più sottile di 35 mm. Gli elementi delle luci diurne a forma di freccia sono rivolti verso l’esterno e fungono anche da indicatori di direzione. I fari Matrix LED con controllo adattivo e gli abbaglianti non accecanti BMW Selective Beam, oltre alle luci M Shadowline, sono inclusi nella lista degli optional.

BMW X5 e X6 2024

La griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è ora offerta come optional per le varianti a sei cilindri dell’X5 2024 e la sua illuminazione a cascata crea un look estremamente accattivante e tipico del marchio.

Anche le air curtain verticali e la presa d’aria inferiore, completa di dettagli decorativi cromati effetto perla e aperture triangolari nelle aree esterne, contribuiscono all’aspetto di auto all’avanguardia.

BMW X5 e X6 2024

Il design del nuovo restyling del SUV, aggiornato con precisione, comprende anche le prese d’aria di nuova concezione nei pannelli laterali anteriori e l’inclusione di serie delle finiture Exterior Line in alluminio satinato e delle barre, sempre in alluminio satinato.

Le luci per i fari posteriori e le luci di frenata hanno ora una sagomatura particolarmente evidente. La forma a L, già nota in altri modelli di Bimmer, si riflette orizzontalmente, creando un motivo a X costantemente illuminato all’interno delle luci posteriori.

BMW X5 e X6 2024

Anche il BMW X6 2024 presenta gruppi ottici sottili a forma di freccia. Come in precedenza, la griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è offerto come optional per i modelli a sei cilindri. Il carattere dinamico del nuovo modello coupé è sottolineato in modo ancora più intenso dal pacchetto M Sport, ora di serie.

In questo caso, gioca un ruolo fondamentale la forma ottagonale del frontale sotto la griglia a doppio rene, con le sue vistose aperture laterali e le generose superfici nere. Inoltre, la forma tridimensionale della grembialatura anteriore sottolinea la larghezza e la robustezza dell’auto.

BMW X5 e X6 2024

Anche le minigonne laterali specifiche M e le finiture M High-gloss Shadowline fanno parte del pacchetto M Sport. La grembialatura posteriore del nuovo facelift presenta un inserto in Dark Shadow mentre i nuovi terminali di scarico hanno una forma trapezoidale.

Il pacchetto M Sport è disponibile come optional per il nuovo X5 e trasmette una sensazione di esclusivo dinamismo, come avviene di serie nel design del nuovo X6. Queste caratteristiche di design assumono una forma specifica per i modelli top di gamma M60i xDrive.

BMW X5 e X6 2024

Tra questi figurano le doppie barre e il logo M per la griglia a doppio rene della casa automobilistica bavarese, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M in nero lucido, le finiture dei terminali di scarico nel caratteristico stile M a quattro tubi e lo spoiler posteriore in nero lucido per il BMW X6 M60i xDrive.

Tutte le varianti del modello sono ora disponibili con il pacchetto M Sport Pro. Le nuove colorazioni M Marina Bay Blue metallic per l’X5 M60i xDrive e M Isle of Man Green metallic per l’X6 M60i xDrive sono disponibili esclusivamente per i modelli di punta. Le novità per tutti i modelli sono Blue Ridge Mountain metallic, Brooklyn Grey metallic, Skyscraper Grey metallic, Frozen Pure Grey metallic e circa 40 verniciature speciali BMW Individual.

BMW X5 e X6 2024

La tecnologia digitale è la forza trainante dei progressi apportati agli interni dei BMW X5 e X6 2024. L’integrazione del BMW Operating System 8 e dell’ultima generazione del sistema operativo iDrive annuncia anche l’arrivo del BMW Curved Display.

È composto da un display informativo da 12.3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14.9 pollici, entrambi posizionati dietro un’unica superficie di vetro. La funzionalità touch control del display di controllo ha portato a una significativa riduzione del numero di pulsanti e interruttori a favore del controllo digitale di numerose funzioni. L’innovativo cockpit e i relativi aggiornamenti del quadro strumenti conferiscono un’atmosfera particolarmente futuristica al moderno ambiente premium.

BMW X5 e X6 2024

La dotazione di serie di entrambi i nuovi restyling comprende ora un quadro strumenti con rivestimento in Sensafin similpelle e una rifinitura curvata in legno pregiato. Un’altra novità è la barra delle luci d’ambiente con retroilluminazione a LED integrata sotto il rivestimento nella zona del passeggero anteriore.

La grafica della barra luminosa riporta la scritta del modello in questione, X5 o X6 mentre nei due modelli di punta è presente il logo M. Il pannello di controllo sulla console centrale include ulteriori superfici sensibili al tocco e una leva del cambio di nuova concezione.

BMW X5 e X6 2024

I sedili comfort per il guidatore e il passeggero anteriore possono essere scelti come alternativa ai sedili sportivi di serie con superfici Sensafin. Sono inoltre disponibili come optional i rivestimenti in pelle BMW Individual Merino extended, i rivestimenti in pelle BMW Individual full Merino, la ventilazione attiva dei sedili e la funzione di massaggio.

Tra gli altri punti salienti dell’elenco degli optional figurano il nuovo pacchetto Comfort con riscaldamento del pannello porta e funzione Thermo per i portabicchieri, il tetto apribile panoramico in vetro Sky Lounge illuminato da unità LED, applicazioni in vetro per i comandi selezionati, l’impianto audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System e il Travel & Comfort System di nuova concezione.

BMW X5 e X6 2024

Tutti i motori disponibili

I nuovi SUV di BMW possono essere ordinati scegliendo tra un motore a benzina a otto cilindri, un motore a benzina a sei cilindri in linea e un motore diesel a sei cilindri in linea, tutti appartenenti all’ultima generazione di propulsori.

Tutti i powertrain sono ora abbinati al nuovo cambio Steptronic Sport a 8 rapporti, completo di palette al volante. La potenza viene trasmessa alla strada o a superfici non asfaltate attraverso il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive.

BMW X5 e X6 2024

Tutte le unità sono ora dotate della tecnologia mild hybrid a 48V. Questa applicazione generalizzata dell’elettrificazione si presenta sotto forma di un motore elettrico integrato nella trasmissione. Tale propulsore genera una potenza fino a 12 CV e 200 Nm di coppia, aiutando il motore a combustione interna a garantire una guida fluida e dinamica e un’elevata efficienza.

Anche il sistema di trazione della variante ibrida plug-in del SAV è stato completamente rielaborato e il modello aggiornato porta la denominazione di BMW X5 xDrive50e. Un motore a benzina a sei cilindri in linea di ultima generazione e un motore elettrico altrettanto nuovo si uniscono per sviluppare 490 CV (incluso l’effetto boost temporaneo) – con un aumento di 96 CV rispetto al modello precedente – e una coppia combinata di 700 Nm – con un aumento di 100 Nm.

BMW X5 e X6 2024

La potenza nominale del motore a benzina di 313 CV rappresenta un aumento di 27 CV rispetto all’unità che sostituisce. Il compatto motore elettrico integrato nel cambio Steptronic Sport a 8 marce produce una potenza nominale di 197 CV (+84 CV).

Inoltre, un innovativo stadio di pre-ingranaggio – utilizzato per aumentare la coppia effettiva prodotta dal motore elettrico fino a un massimo di 450 Nm all’ingresso della trasmissione per il motore – contribuisce a fornire un’erogazione di potenza ancora più nitida. Il nuovo BMW X5 xDrive50e accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

BMW X5 e X6 2024

La quantità di energia utilizzabile che può essere immagazzinata dalla batteria ad alta tensione integrata nel sottoscocca è stata aumentata di quasi il 25% rispetto alla generazione precedente, arrivando a 25,7 kWh. Una nuova unità di ricarica combinata raddoppia la velocità massima di ricarica in corrente alternata a 7,4 kW. L’autonomia elettrica del nuovo X5 xDrive50e è di 94/110 km nel ciclo WLTP.

Il merito della incredibile sportività dei due modelli di punta va al nuovo motore V8 biturbo da 4.4 litri, derivato dalle unità dei modelli ad alte prestazioni di BMW M. La tecnologia M TwinPower Turbo e il collettore di scarico a bancate incrociate conferiscono al motore da 530 CV, che genera una coppia massima di 750 Nm, caratteristiche prestazionali impressionanti. L’ultima versione dell’otto cilindri spinge il nuovo BMW X5 M60i xDrive e il nuovo BMW X6 M60i xDrive da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.

Le innovazioni che riguardano il processo di combustione, lo scambio di gas, il controllo delle valvole, l’iniezione e il sistema di accensione contraddistinguono il motore a sei cilindri in linea di ultima generazione.

BMW X5 e X6 2024

Sia l’X5 xDrive40i 2024 che l’X6 xDrive40i 2024 sono equipaggiati con un motore a benzina a sei cilindri in linea da 3 litri. Il nuovo powertrain sviluppa una potenza massima aumentata di 47 CV rispetto ai modelli precedenti, raggiungendo i 380 CV, e una coppia massima aumentata di 70 Nm fino a 520 Nm. Quest’ultima può essere aumentata fino a 540 Nm con l’ausilio del sistema mild hybrid. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5,4 secondi su entrambi i modelli.

Il motore diesel a sei cilindri in linea del nuovo BMW X5 xDrive30d e del nuovo BMW X6 xDrive30d porta aggiornamenti a numerosi dettagli. L’unità da 3 litri ha ora pistoni in acciaio anziché in alluminio, un processo di separazione dell’olio ottimizzato e un nuovo sistema di iniezione diretta common-rail con iniettori a valvola solenoide.

La nuova unità a gasolio si unisce al sistema ibrido leggero per produrre una potenza massima di 298 CV e una coppia massima di 670 Nm. Ciò consente all’X5 xDrive30d 2024 e all’X6 xDrive30d 2024 di scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.

BMW X5 e X6 2024

Sterzo attivo integrale, sospensioni adattive e pacchetto xOffroad

L’installazione di serie di sospensioni adattive, la modifica delle barre antirollio in risposta alle variazioni della distribuzione del peso e il loro conseguente rafforzamento conferiscono ai nuovi restyling la loro caratteristica miscela di versatilità sportiva ed eccellente comfort sulle lunghe distanze.

Le sospensioni adattive M, di serie su entrambi i modelli top di gamma e sulle altre varianti del nuovo BMW X6, garantiscono un collegamento particolarmente solido con la carrozzeria. Le sospensioni pneumatiche adattive a due assi e il pacchetto xOffroad sono offerti come optional.

BMW X5 e X6 2024

I modelli top di gamma sono equipaggiati di serie con lo sterzo attivo integrale. È disponibile come opzione per tutti gli altri modelli o come parte delle sospensioni adattive M Professional, che comprendono anche un differenziale M Sport e un sistema di stabilizzazione attiva del rollio.

L’impianto frenante integrato è un altro elemento della tecnologia avanzata del telaio. La dotazione di serie comprende anche cerchi in lega leggera da 19” per il nuovo X5, da 20” per il nuovo X6 e da 21” per la variante top di gamma di ciascun modello. I cerchi in lega leggera fino a 22” possono essere specificati come optional.

BMW X5 e X6 2024

Il comfort e la sicurezza sono ad un nuovo livello grazie a una selezione notevolmente ampliata di sistemi di guida e parcheggio automatizzati. Gli aggiornamenti includono funzionalità migliorate per il sistema di avviso di collisione anteriore di serie, che ora può anche ridurre il rischio di collisione con ciclisti, pedoni o traffico in arrivo quando si svolta.

Tra le opzioni ora disponibili vi sono il sistema automatico di assistenza al superamento dei limiti di velocità, l’avviso di uscita, la navigazione attiva, il controllo della velocità del percorso, il riconoscimento dei semafori (a seconda del mercato), l’assistente alla fermata di emergenza, l’assistente al cambio di corsia e l’assistente alla fusione.

Oltre alla telecamera di assistenza alla retromarcia e all’assistente alla retromarcia, l’assistente al parcheggio di serie comprende ora anche le funzioni di monitoraggio della partenza e di assistente al rimorchio.

BMW X5 e X6 2024

Inoltre, il nuovo Parking Assistant Professional, disponibile come optional, consente di controllare dall’esterno dell’auto, tramite l’app My BMW su iPhone, il parcheggio automatico in entrata e in uscita dagli spazi e le manovre complete su una distanza massima di 200 metri.

La tecnologia BMW iDrive di ultima generazione, basata sul BMW Operating System 8, porta sui BMW X5 e X6 2024 sia il BMW Curved Display sia una serie di nuovi servizi digitali. Il BMW Live Cockpit Plus di serie include anche il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps.

BMW X5 e X6 2024

L’optional BMW Live Cockpit Professional offre ai clienti anche l’head-up display BMW e la funzione Augmented View. Quando l’auto è ferma, il guidatore e il passeggero anteriore possono anche trasmettere contenuti da YouTube e accedere all’app Bundesliga in-car (per i contenuti del massimo campionato di calcio tedesco) sul display di controllo.

La BMW Digital Key Plus, disponibile come optional, consente ai clienti di bloccare e sbloccare i due SUV tramite la tecnologia radio a banda ultralarga (UWB) con iPhone o smartphone Android. Sono inoltre disponibili l’integrazione ottimizzata dello smartphone, il BMW ID personalizzato e una Personal eSIM progettata per funzionare con la nuova tecnologia mobile 5G. Infine, i servizi digitali di BMW Charging per il BMW X5 xDrive50e sono stati integrati nell’app My BMW.

  Argomento:  - 
X