BMW offre una vasta gamma di SUV, che è una delle più complete nel mercato. La selezione di modelli è varia e può soddisfare i gusti e le esigenze di quasi tutti, grazie a una scelta di propulsori e allestimenti diversi.
Tra i modelli proposti dalla casa automobilistica bavarese ci sono il BMW X5 M Competition e il BMW X3 M Competition, che sono stati recentemente confrontati in una gara di accelerazione da Archie Hamilton Racing.
BMW X5 M Competition vs X3 M Competition: chi avrà vinto la drag race?
L’X5 M Competition è dotato di un motore V8 biturbo da 4.4 litri che può generare fino a 625 CV di potenza a 6000 g/min e una coppia massima di 750 Nm a 1800-5800 g/min. In base alla configurazione scelta, il SUV supera anche i 3000 kg di peso. Il brand tedesco dichiara che l’X5 M Competition può raggiungere i 100 km/h partendo da 0 in soli 3,9 secondi.
L’X3 M Competition, invece, ha un peso massimo di 2500 kg e un motore a sei cilindri in linea biturbo da 3 litri che eroga 510 CV a 6250 g/min e 650 Nm a 2750-5500 g/min. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 3,8 secondi.
Entrambi i SUV BMW sono dotati di trazione integrale M xDrive e di un cambio automatico a 8 velocità. Per vedere il confronto completo tra il BMW X5 M Competition e il BMW X3 M Competition, vi basta guardare il video presente alla fine dell’articolo.
Fino a 1860 litri di capacità di carico per il modello più grande
Parlando un po’ del modello più potente, è stato introdotto per la prima volta nel 2019 come variante dell’X5 di quarta generazione. Vanta un’estetica sportiva e aggressiva, con un paraurti anteriore modificato, delle prese d’aria maggiorate, delle minigonne laterali, un diffusore posteriore e quattro terminali di scarico.
All’interno, l’X5 M Competition è dotato di sedili sportivi in pelle con cuciture a contrasto, plancia in carbonio e un sistema di infotainment di ultima generazione con display touch. Non mancano delle sospensioni adattive in grado di garantire un’esperienza di guida sportiva e precisa.
Grazie al sistema di trazione integrale, il BMW X5 M Competition può gestire facilmente le condizioni di guida difficili come la neve o la pioggia. Inoltre, è dotato di molte tecnologie avanzate, come la telecamera 360°, vari sistemi di assistenza alla guida, il climatizzatore a quattro zone e l’accesso senza chiave.
Nonostante sia un SUV ad alte prestazioni, offre anche un’ampia capacità di carico, con una capacità massima di 1860 litri. Infine, è disponibile in una vasta gamma di colori e di personalizzazioni che consentono ai clienti di scegliere la vettura che meglio si adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze.
L’X5 M Competition è stato progettato per garantire un’esperienza di guida emozionante e confortevole. Propone un’attenzione particolare ai dettagli con materiali di alta qualità utilizzati per gli interni, come la pelle e la fibra di carbonio. Il sistema di illuminazione ambientale interno è completamente personalizzabile, consentendo ai passeggeri di scegliere tra una vasta gamma di colori e ambientazioni.
Infine, il super SUV dispone di molte tecnologie avanzate, tra cui il sistema di navigazione GPS, un impianto audio premium, il Bluetooth, il WiFi hotspot e molto altro ancora. C’è anche un sistema di riconoscimento vocale che consente ai conducenti di controllare molte funzioni usando la propria voce.