BMW X5 M Competition 2024: un video lo mostra dal vivo per la prima volta

Alessio Salome Autore
BMW X5 M Competition 2024 dal vivo

BMW ha presentato qualche giorno fa il nuovo restyling del BMW X5 M Competition e dell’X6 M Competition, che presentano una serie di miglioramenti sia interni che esterni.

Oltre alle opzioni di personalizzazione, questi veicoli sono disponibili sul mercato con diversi motori, tra cui il nuovo e potente V8 biturbo S68 da 4.4 litri con tecnologia mild hybrid, il che dimostra l’importanza di questi veicoli per BMW.

BMW X5 M Competition 2024 dal vivo
BMW X5 M Competition 2024 profilo laterale

BMW X5 M Competition 2024: eccolo dal vivo pochi giorni dopo la presentazione

Uno dei principali aggiornamenti dell’X5 M Competition 2024 è la griglia frontale che si estende nella zona inferiore del paraurti e ricorda quella di Lexus. La griglia a doppio rene, presa in prestito dalla precedente generazione dell’X6, è stata trasformata per dare all’intero frontale un aspetto minaccioso.

Un nuovo video pubblicato su YouTube da Archie Hamilton Racing ci permette di ammirare il nuovo BMW X5 M Competition dal vivo per la prima volta. Cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente in fondo all’articolo, è possibile scoprire ulteriori dettagli su questo veicolo.

Il nuovo restyling presenta una tecnologia innovativa a 48V. Il sistema di propulsione include un motore elettrico integrato nella trasmissione M Steptronic a 8 marce, che fornisce un’ulteriore potenza di 12 CV e 200 Nm di coppia.

La batteria da 48V necessaria per il funzionamento del powertrain è situata nel vano motore e viene caricata attraverso un sistema di recupero altamente efficiente in fase di frenata e di decelerazione.

Inoltre, la tecnologia 48V si combina con un nuovo V8 biturbo, che presenta una trasmissione rinforzata, un turbocompressore sviluppato ulteriormente, un nuovo condotto di aspirazione dell’aria, un sistema di alimentazione dell’olio ottimizzato e un processo di separazione dell’olio.

BMW X5 M Competition 2024 dal vivo

625 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima

La potenza massima generata dal motore è di 625 CV a 6000 g/min, con una coppia massima di 750 Nm tra 1800 e 5800 g/min. Il nuovo X5 M Competition riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi.

L’impianto di scarico sportivo M standard con alette controllate elettricamente aggiunge un tocco extra di piacere alle prestazioni con il suo suono esaltante. I nuovi convertitori catalitici, inoltre, contribuiscono a migliorare le prestazioni delle emissioni del motore a benzina.

La potenza viene trasmessa attraverso una nuova versione della trasmissione M Steptronic a 8 velocità con Drivelogic, che permette al guidatore di scegliere tra tre diverse impostazioni di cambio sia in modalità automatica che manuale.

Le specifiche standard includono le sospensioni adattive M Professional con ammortizzatori a controllo elettronico rielaborati e stabilizzazione attiva del rollio. I freni M Compound lavorano in tandem con il sistema frenante integrato di ultima generazione in una configurazione specifica M, che offre al guidatore due impostazioni di sensibilità del pedale.

Infine, una versione adattata del sistema di trazione integrale M xDrive, abbinata al differenziale attivo M sull’asse posteriore, completa l’esperienza di guida ad alte prestazioni. Il menu M Setup presente a bordo del BMW X5 M Competition 2024 permette al guidatore di passare dall’impostazione 4WD predefinita alla modalità 4WD Sport, che consente di eseguire derapate controllate suddividendo la potenza con un’inclinazione verso il posteriore.

  Argomento: 
X