Lo sviluppo della nuova BMW X3 continua. In queste nuove foto spia, possiamo già vedere i primi prototipi della variante elettrificata dotata quindi della tecnologia PHEV, complessivo di optional che verranno ampliati, adattandosi a tutte le tasche e livelli di performance ora più prestazionali.
Nell’era dell’elettrificazione assoluta, con standard di emissioni sempre più stringenti, i produttori non possono rinunciare alle ibride plug-in. Ora il costruttore tedesco sta già testando le versioni PHEV della nuova BMW X3.
Lo confermano queste foto spia che ritraggono un paio di prototipi braccati all’interno del centro tecnico BMW. Le unità sorprese della nuova BMW X3 sono mimetizzate come quelle degli avvistamenti precedenti, con l’unica differenza che hanno un adesivo sulle portiere con la scritta “Veicolo Elettrificato”.
Uno sguardo più attento rivela anche che questa è effettivamente la versione PHEV dell’attesa nuova generazione della BMW X3, con la relativa porta di ricarica della batteria disposta sul passaruota anteriore sinistro. La cosa divertente è che questa è la prima volta che BMW identifica i modelli ibridi plug-in come “elettrificati”, invece che come ibridi come ha invece fatto fino ad ora.
Pochi dettagli distinguibili fra le BMW X3 tradizionali e quelle elettrificate
Sarà questo l’unico dettaglio distintivo rispetto alle varianti dotate dei canonici propulsori a benzina e diesel che saranno disponibili sulla BMW X3, anche se saranno contraddistinte anche dall’allestimento “M Sport”, con pacchetto che sarà disponibile già di serie. Dove non ci saranno cambiamenti saranno gli interni, né per ciò che riguarda il design né per quanto riguarda abitabilità e volume di carico, poiché la batteria di nuova generazione non occuperà spazio ulteriore.
La nuova generazione della BMW X3 debutterà all’inizio della primavera del 2024, arrivando nelle concessionarie circa sei mesi dopo, ovvero a ridosso del prossimo autunno. La gamma di ibridi plug-in avrà tre opzioni, contemplando per ora una trazione posteriore sDrive20e e due a trazione integrale xDrive30e e l’inedita e nuova xDrive45e dal carattere più sportivo. Tutti e tre avranno più di 100 chilometri di autonomia nella sola modalità elettrica.