La nuova generazione della BMW X3 è stata braccata durante alcuni test su strada. La quarta generazione del primo SUV del costruttore tedesco affronta i primi test su strade pubbliche, accelerando lo sviluppo. Le nuove foto spia mostrano una pellicola coprente molto ingombrante che a malapena rivela i dettagli, sebbene le sue nuove proporzioni siano più chiare.
Dopo che i primi prototipi erano stati avvistati soltanto qualche settimana fa, quando si erano visti un paio di muletti della nuova BMW X3 in uno dei parcheggi del costruttore bavarese, il reparto preposto allo sviluppo di questo importante modello del marchio ha già iniziato le nuove prove sulle strade pubbliche. A Monaco non vogliono introdurre alcuna forma di ritardo e si sono messi al lavoro con una flotta di unità che, molto presto, toccherà diverse regioni del mondo.
Lo dimostrano queste nuove foto spia, con un prototipo di una delle versioni convenzionali, che permettono di introdurre uno sguardo più da vicino che permette di vedere un po’ più nel dettaglio il nuovo design della quarta generazione di questa BMW X3. Ed è che, nonostante il formato sia lo stesso, questa nuova generazione di SUV lanciata sul mercato nel 2003 subisce una trasformazione piuttosto significativa. Le proporzioni sono molto simili, almeno in termini di lunghezza, che crescerà leggermente, aggiungendo qualche millimetro in più allo spazio destinato alle gambe dei passeggeri che accedono al divano posteriore.
La nuova BMW X3 introdurrà novità sostanziali in termini di design
L’ingombrante camuffamento che copre la carrozzeria non impedisce di vedere che la linea del tetto è più bassa e familiare, modificando il design del lunotto, e soprattutto il caratteristico gomito del vetro fisso noto come piega “Hofmeister”, più pronunciato rispetto a quello del modello attuale e con un vetro più stretto visto che il bordo inferiore non si alza più di tanto tanto. Il prototipo della nuova BMW X3 visto in queste foto spia presenta anche uno spoiler aerodinamico sopra il portellone, un suggerimento che l’unità di prova dispone già del pacchetto “M Sport”.
Perfettamente visibile è la forma dei fari, più slanciati, al contrario dei gruppi ottici posteriori che, oltre ad essere temporanei, tengono nascosta la parte che si inserisce nel portellone. Un dettaglio particolare è che questa nuova X3 avrà anche le maniglie delle porte integrate nei lamierati stessi, rendendo il design più pulito anche in virtù di una migliorata resistenza aerodinamica.
Conosciuto internamente come “G45”, l’abitacolo sarà caratterizzato dal grande schermo curvo che è stato esteso a tutta la gamma BMW offrendo una soluzione più moderna e sofisticata. La nuova BMW X3 debutterà all’inizio della primavera e sarà in vendita a partire dall’autunno del 2024, con una gamma selezionata di motori benzina e diesel a quattro e sei cilindri in linea, con corrispondenti versioni sportive a marchio “M Performance” ovvero la M50i che abbiamo già visto nei test, e una X3 M; tutti con trazione integrale xDrive e cambio automatico a 8 rapporti.