BMW ha presentato ufficialmente il nuovo modello entry-level della gamma BMW iX, il nuovo BMW X1, che con la terza generazione porta con sé un design di carattere, una maggiore abitabilità, una digitalizzazione avanzata e, per la prima volta, una versione 100% elettrica chiamata BMW iX1.
Con il suo aspetto robusto e la sua versatilità, guidare il nuovo X1 è un’autentica esperienza di libertà e dipendenza, sia quotidianamente che nei viaggi più lunghi. Il design all’avanguardia degli interni, l’ambiente sofisticato e la selezione molto più ampia di equipaggiamenti di serie rispetto al modello precedente valorizzano il suo carattere premium.
Nuovo BMW X1: ecco l’ultima generazione dello Sports Active Vehicle
Al momento del lancio, ad ottobre 2022, sarà possibile scegliere tra due motori benzina e due diesel. Questi saranno abbinati a un cambio Steptronic a 7 marce con doppia frizione di serie e, a seconda del modello, la trazione sarà anteriore o integrale intelligente xDrive. Questo quartetto iniziale sarà immediatamente seguito dal BMW iX1 in versione xDrive30, nonché da una coppia di modelli ibridi plug-in e da altre due varianti con tecnologia mild hybrid a 48V.
Il nuovo BMW X1 sarà costruito nello stabilimento di Regensburg (Monaco di Baviera), dove per la prima volta usciranno da un’unica catena di montaggio modelli con motore a combustione interna, ibridi plug-in e il nuovo iX1 full electric.
Quest’ultimo porta il piacere di guida senza emissioni in un segmento di veicoli in continua crescita in tutto il mondo, rendendolo accessibile a un pubblico molto ampio. Dà un forte impulso all’accelerazione della mobilità elettrica in casa BMW.
I miglioramenti in termini di sostenibilità rispetto al modello precedente possono essere in parte attribuiti non solo alle ampie misure di elettrificazione, ma anche al maggiore utilizzo di energia green, sia per la produzione che nella catena di fornitura, e alle maggiori quantità di materie prime secondarie e materiali naturali utilizzati.
Il trattamento delle superfici, le linee e i dettagli di classe del design esterno del nuovo BMW X1 mostrano la sua identità di Sports Activity Vehicle (SAV) più chiaramente che mai nella sua terza generazione.
Le caratteristiche distintive del design includono proporzioni rigorose, contorni quasi squadrati dei passaruota e il caratteristico stile BMW X dell’anteriore e del posteriore. Il frontale retto conferisce al modello una presenza molto più marcata. Qui troviamo dei sottili fari a LED, una grande griglia a doppio rene quasi quadrata, delle linee a forma di X che si irradiano ai lati e delle accattivanti strisce cromate nella presa d’aria inferiore.
I fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice e gli indicatori di direzione pulsanti e distribuzione variabile della luce sono disponibili come optional. Superfici scolpite e linee del tetto allungate sono le caratteristiche distintive della silhouette del nuovo modello. Sulla parte posteriore troviamo il sottile lunotto, delle linee orizzontali, i suggestivi fanali a LED e dei passaruota allargati che creano il tipico look da SAV.
Gli elementi di design specifici della versione xLine, che includono una protezione sottoporta di stile, intensificano ulteriormente il senso di robustezza del nuovo X1. Disponibile anche il modello M Sport che pone l’accento sul piacere di guida grazie a caratteristiche come le ampie prese d’aria di raffreddamento.
Tutte le varianti del veicolo propongono di serie dei cerchi in lega leggera da 17”. Quelli da 18” sono presenti sugli allestimenti xLine ed M Sport. In alternativa è possibile optare per altri due set da 19” e da 20”. I clienti hanno la possibilità di scegliere fra due tinte unite e dici metallizzate per la carrozzeria, tra cui la nuova Frozen di BMW Individual.
L’abitacolo del nuovo BMW X1 prevede una posizione di seduta rialzata e un ambiente premium che contribuiscono a creare un’esperienza di guida unica all’interno del SAV compatto. Gli elementi chiave del nuovo abitacolo sono il sottile quadro strumenti, il BMW Curved Display montato centralmente, il bracciolo fluttuante con pannello di controllo integrato e il caricatore wireless per smartphone compatibili con illuminazione indiretta.
I sedili di nuova concezione sono disponibili con l’opzione di rivestimenti in pelle Sensatec perforata e Vernasca. Tra gli optional abbiamo sedili sportivi, regolazione elettrica dei sedili con funzione di memoria e supporto lombare con funzione di massaggio.
I tecnici di Bimmer hanno apportato miglioramenti sia al comfort acustico che alla protezione degli occupanti. Il sistema di sicurezza passiva integrata comprende ora anche un nuovo Interaction Airbag tra i sedili anteriori.
Sulla parte posteriore troviamo tre sedute che offrono un notevole miglioramento del comfort. Gli schienali dei sedili posteriori sdoppiati 40/20/40 possono essere abbattuti o regolati con un’angolazione diversa per ampliare la capacità del bagagliaio, che può essere aumentata da 540 fino a un massimo di 1600 litri. Disponibile come optional il nuovo gancio di traino azionabile elettricamente con la semplice pressione di un pulsante.
A bordo del nuovo BMW X1 non mancano sistema di navigazione BMW Maps, volante in pelle Sport, climatizzatore automatico intelligente a due zone, sensore pioggia con attivazione automatica dei fari, quattro porte USB Type-C, due prese di corrente da 12V e diversi sistemi di assistenza alla guida.
I pacchetti di equipaggiamento consentono una personalizzazione mirata. Ad esempio, è possibile aggiungere il pacchetto specchietti, l’illuminazione ambientale, il tetto panoramico in vetro e l’impianto audio Harman & Kardon.
Debutta per la prima volta una versione 100% elettrica
Il nuovo BMW iX1 xDrive30 è la prima vettura elettrica a trazione integrale del marchio tedesco nel segmento delle compatte premium. Viene fornito con due motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore che erogano una potenza combinata di 313 CV e una coppia massima di 494 Nm.
Il sistema di trazione integrale assicura una trazione e una stabilità direzionale eccellenti in qualunque situazione. Secondo quanto affermato dal brand bavarese, l’iX1 impiega 5,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La tecnologia eDrive di quinta generazione sviluppata da BMW comprende anche una tecnologia di ricarica molto efficiente e una batteria ad alto voltaggio posizionata in piano nel sottoscocca che garantisce un’autonomia compresa fra 413 e 438 km con una singola ricarica.
BMW eDrive Gen5 è presente anche nelle varianti ibride plug-in del nuovo X1. Questo comporta significativi progressi rispetto alla generazione precedente in termini di sportività, efficienza e capacità di carico. È stato inoltre registrato un sostanziale aumento dell’autonomia in modalità 100% elettrica.
Per quanto riguarda le versioni ibride leggere, troviamo una tecnologia a 48V di seconda generazione con un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a 7 rapporti che contribuisce ad aumentare l’efficienza e l’erogazione di potenza dei due motori.
Ad esempio, il BMW X1 xDrive23i a quattro cilindri riesce a sviluppare una potenza massima di 218 CV grazie al propulsore a combustione interna da 204 CV e al motore elettrico integrato che aggiunge 19 CV. Disponibile anche il nuovo X1 sDrive18i che propone un tre cilindri da 156 CV.
La gamma diesel è costituita dal BMW X1 xDrive23i con un quattro cilindri diesel abbinato alla tecnologia mild hybrid che eroga una potenza massima di 211 CV (197+19 CV) e l’X1 sDrive18i con un’unità diesel a quattro cilindri da 150 CV.
Tra i sistemi disponibili di serie presenti a bordo del SAV abbiamo cruise control con funzione di frenata, il sistema di avviso di collisione anteriore (che ora è anche in grado di rilevare il traffico in arrivo quando si svolta a sinistra e i pedoni e ciclisti quando si svolta a destra) e il sistema di assistenza al parcheggio con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia.
L’elenco degli optional include assistente di sterzo e controllo della corsia, Active Cruise Control con funzione Stop & Go, Active Navigation, funzione di avviso di uscita, BMW Head-Up Display, Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder.
A bordo troviamo l’ultima generazione del BMW iDrive sotto forma del BMW Live Cockpit Plus montato di serie. Basato sul BMW Operating System 8, comprende il BMW Curved Display con una grafica e una struttura di menu all’avanguardia e il BMW Intelligente Personal Assistant che ora ha acquisito ulteriori competenze.
Il gruppo di schermi è composto da un display informativo da 10.25 pollici e da quello di controllo da 10.7 pollici. Il nuovo BMW iDrive fornisce un controllo vocale e tattile intuitivo. Troviamo le nuove modalità My Modes che combinano impostazioni personalizzate del veicolo con mondi di esperienza interni corrispondenti.
La funzione Augmented View è disponibile come optional per il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud. La telecamera interna permette di scattare foto degli occupanti o di inviare immagini dell’abitacolo allo smartphone del cliente.
Infine, a bordo dei nuovi BMW X1 e iX1 non mancano una Personal eSIM progettata per la tecnologia 5G, la BMW Digital Key Plus, la funzionalità BMW ID e l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.