La nuova BMW X1 M35i xDrive prosegue con il suo programma di test ideato dalla divisione sportiva del Costruttore dell’Elica. La terza generazione del SUV compatto è tornata a posare in alcune nuove foto spia, quasi con tutti gli elementi di produzione e svelando un dettaglio speciale.
Progredisce adeguatamente ma non come ci si aspetta. I prototipi della nuova BMW X1 M35i xDrive si vedono nuovamente nei test in Sud Europa, sfruttando le alte temperature che prevalgono nella zona e avanzando nelle fasi di sviluppo che il comparto BMW M ha progettato per questo SUV compatto in relazione al contributo di M Performance.
Avvistata numerose volte, e in molteplici foto spia, la variante più sportiva della nuova BMW X1 è quasi nella sua ultima fase di test tanto da svelare maggiori dettagli del modello di produzione. Il frontale è praticamente scoperto, mostrando una dose in più di sportività e più aggressività che lo differenzia dal pacchetto sportivo M Sport. Nello specifico, parliamo del disegno della presa d’aria centrale nella parte inferiore del paraurti ora dotato di elementi divisori verticali a forma di trapezio rovesciato.
Dove non ci sono grandi differenze è nella parte posteriore. Il paraurti posteriore ha le stesse linee, l’unica differenza sono i quattro scarichi raggruppati in due coppie poste alle estremità. Ma questa unità di prova monta già le caratteristiche pinze dei freni blu, visibili alle spalle dei cerchi in lega.
Su questa BMW X1 M35i xDrive si intravede anche il colore della carrozzeria
C’è anche un dettaglio molto speciale che risulta ben visibile: il colore della sua carrozzeria. La leggera perdita di camuffamento sui passaruota e sulla parte inferiore del paraurti posteriore rivela un colore molto particolare presente nell’esclusiva palette BMW Individual. Nello specifico, si tratta del “Verde Signal”, disponibile già per modelli come la Serie 2 Gran Coupé, che aumenta notevolmente le possibilità di personalizzazione per questa versione sportiva del SUV del costruttore bavarese e che oggi non è disponibile nel modello tuttora in vendita.
La nuova BMW X1 M35i xDrive arriverà sul mercato nella prima metà del 2023 con un motore a quattro cilindri TwinPower Turbo da 2,0 litri completamente rivisto. Il costruttore tedesco fornirà questo motore con tecnologia MHEV a 48 Volt, sviluppando una potenza massima di 320 cavalli. Di serie la trazione integrale xDrive, con una taratura speciale, così come il cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti con funzione DCT.