La nuova BMW X1 M35i xDrive continua con le sessioni di test, lungo uno sviluppo che sta comunque per terminare. Nuove foto spia mostrano la prima versione sportiva delle tre generazioni del modello che affronta le curve dell’iconico tracciato tedesco del Nürburgring, mostrando i valori prestazioni con meno camuffamento.
È già stata presentata la nuova BMW X1, che include anche la prima variante 100% elettrica dell’apprezzato SUV del costruttore di Monaco, un modello di successo generazione dopo generazione. E così come il costruttore ha deciso di ampliare l’offerta con versioni ibride plug-in e una variante elettrica, ha anche permesso a comparto sportivo BMW M di lasciare la sua impronta più sportiva su una versione che coronerà l’offerta nel 2023.
Ancora una volta, uno dei prototipi di questa sportiva variante della BMW X1 è stato avvistato durante alcune sessioni di test divenendo protagonista di queste foto spia, anche se questa è la prima volta che entra a pieno titolo nel circuito del Nürburgring; finora, infatti, la nuova BMW X1 M35i xDrive non si era mai vista sulla pista tedesca. I suoi fari sono gli ultimi a disposizione del modello, ma la sua griglia col caratteristico Doppio Rene dispone ancora delle false barre verticali ovvero un elemento che verrà sostituito nelle prossime settimane. Rivela invece il design più aggressivo del paraurti, più basso, pieno di prese d’aria di raffreddamento e con un sottile spoiler sul bordo inferiore.
La BMW X1 M35i xDrive ha girato per la prima volta al Nürburgring
Un passo avanti importante, nonostante sappiamo che non verrà svelato praticamente come faceva BMW prima della sua presentazione. La nuova BMW X1 M35i xDrive mostra anche un dettaglio che fino ad ora non si era mai visto e sono gli specchietti retrovisori con la tipica forma dei modelli del comparto BMW M che è già stata standardizzata, in accordo col badge “M Performance” come nel caso di questo nuovo SUV compatto.
Le minigonne laterali confermano un livello di sportività superiore, al di là del pacchetto “M Sport”, come lo spoiler pronunciato sul portellone e i quattro terminali di scarico tondi raggruppati in due coppie seppur posti alle estremità. Il pacchetto sportivo rivela anche un paraurti rivisto, con catarifrangenti montati verticalmente alle estremità. Un design sportivo, che sarà trasferito all’interno in cui il grande schermo curvo darà un tocco più sofisticato all’abitacolo.
La BMW X1 M35i xDrive sarà presentata a fine anno per essere posta in vendita nella tarda primavera del 2023 in accordo con un potente motore quattro cilindri turbo da 2,0 litri capace di una potenza massima di circa 320 cavalli. Un optional dai vantaggi molto generosi, e la sicurezza della trazione integrale xDrive, che muove la cavalleria attraverso un cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti.