BMW Vision Neue Klasse X: ecco come saranno i SAV elettrici dell’Elica

Natale LiVecchi Autore Auto
La BMW Vision Neue Klasse X introduce estetica, tecnologia, sostenibilità e filosofia del nuovo corso stilistico del costruttore tedesco
BMW Vision Neue Klasse X

Ora anche il comparto dei SAV di casa BMW introduce il passaggio allo stile della Neue Klasse. Il Costruttore dell’Elica lo fa con l’appena presentata BMW Vision Neue Klasse X che porta in dote estetica, tecnologia, sostenibilità e filosofia tipiche del nuovo corso stilistico intrapreso dal costruttore tedesco. Ora anche nel comparto degli Sports Activity Vehicles, la cui produzione in serie comincerà a partire dal 2025 presso lo stabilimento ungherese di Debrecen sfruttando una nuova architettura dedicata.

Con questa nuova BMW Vision Neue Klasse X il costruttore introduce la nuova filosofia di design che condizionerà i prossimi modelli del marchio, ridefinendo l’intero approccio allo stile di casa BMW. Il costruttore aveva ragionato su questo nuovo concetto stilistico partendo dalla BMW Vision Neue Klasse presentata all’IAA dello scorso anno, mentre questo nuovo SAV ha il compito di ridefinire lo stile di questo nuovo corso abbinato ai modelli della gamma X.

La nuova BMW Vision Neue Klasse X diviene così sinonimo di uno stile di vita attivo e dinamico, combinando però un chiaro linguaggio stilistico che guarda a linee esterne formali e interni luminosi e ampie per accogliere comodamente tutti gli occupanti. La nuova illuminazione e gli effetti sonori del nuovo BMW iDrive migliorano l’esperienza dell’utente con un approccio ancora più intuitivo. Il piacere di guida, al centro di ogni modello a marchio BMW, raggiunge ora un livello superiore con il controllo della guida e del telaio appositamente sviluppati per la Neue Klasse e con la sesta generazione della tecnologia BMW eDrive.

BMW Vision Neue Klasse Front

Sulla nuova BMW Vision Neue Klasse X viene introdotto un nuovo controllo della trazione e del telaio

La nuova BMW Vision Neue Klasse X porta al debutto una nuova tipologia di controllo del telaio e della guida, per un’esperienza di utilizzo superiore ma adatta alle esigenze di chiunque. Questo nuovo approccio al controllo del telaio si basa su un software dedicato e sviluppato internamente in casa BMW per garantire una guida fluida in ogni condizione. Le BMW di domani, che attingeranno dai nuovi concept della Neue Klasse, ragionano mediante computer dedicati ad elevate prestazioni che lavora in maniera intelligente con una potenza di calcolo fino a dieci volte superiore. La volontà del costruttore è quella di combinare, nel prossimo futuro, quattro unità di controllo in un solo computer ad elevate prestazioni per garantire prestazioni più dinamiche, precisione assoluta, efficienza e un maggiore divertimento alla guida.

In tutto ciò il design a due volumi ella BMW Vision Neue Klasse X introduce un approccio essenziale e appositamente sviluppato per la Neue Klasse; una condizione che in BMW ammettono essere “un grande passo in avanti” sia per il design della carrozzeria che per quello che riguarda gli interni. Sfruttando una maggiore altezza da terra e l’architettura semplificata a pianale piatto di un veicolo elettrico, la BMW Vision Neue Klasse X offre interni ancora più spaziosi e nuove possibilità di impiego su strada. Il passo è lungo e gli sbalzi corti, pur potendo contare su proporzioni tipiche dei veicoli di casa BMW; allo stesso tempo le ampie finestrature e l’utilizzo di un grande tetto panoramico caratterizzano un abitacolo arioso, caratterizzato da colori caldi.

BMW Vision Neue Klasse X Strada

Allo stesso modo emergono nuovi stilemi che caratterizzano la gamma Neue Klasse del costruttore bavarese. Le nuove unità a LED allineate verticalmente sul frontale offrono una nuova interpretazione, semplificata, della tipica forma a doppio proiettore dei veicoli di casa BMW. Allo stesso modo l’iconico Doppio Rene BMW introduce una nuova caratterizzazione a sviluppo verticale con andamento più allungato e stretto; ora viene reinventato come una scultura tridimensionale con i contorni illuminati. Assieme ai nuovi fari e alla calandra creano un effetto luminoso che si attiva appena il guidatore si avvicina alla nuova BMW Vision Neue Klasse X per poi continuare anche all’interno dell’abitacolo.

Anche al posteriore troviamo un’impostazione massiccia, ma dinamica con le luci che arrivano fino al centro ad andamento fortemente orizzontale. Gli elementi luminosi stampati in 3D vengono controllati individualmente e sfruttano un’intensità luminosa variabile per trasmettere un effetto di profondità maggiormente espressivo. Le superfici vetrate a filo carrozzeria e la vernice esterna Coral Silver donano a questa nuova BMW Vision Neue Klasse X un senso maggiore di leggerezza. La parte posteriore dei finestrini laterali introduce una Hofmeister Kink non trattata con bordi cromati, ma piuttosto adopera una stampa riflettente che forma una superficie trasparente o anche riflettente a seconda di come si guarda.

BMW Vision Neue Klasse X Ambiente

L’esperienza utente a bordo è condizionata dal nuovo BMW Panoramic Vision

Anche all’interno la nuova BMW Vision Neue Klasse X porta in dote concezioni riviste per una migliorata esperienza utente, a cominciare da una seduta rialzata che migliora la percezione di sicurezza alla guida. Il volante ridisegnato con pulsanti multifunzione, lo schermo centrale con controllo touch intuitivo e il nuovo BMW Panoramic Vision, in accordo col controllo vocale avanzato BMW Intelligent Personal Assistant, presentano tutti interfacce semplificate e intuitive per migliorare il rapporto uomo/auto. Il nuovo BMW Panoramic Vision proietta le informazioni principali su tutta la larghezza del parabrezza, ma nelle varianti di serie della Neue Klasse verrà integrato dal BMW 3D Head-Up Display.

A bordo della nuova BMW Vision Neue Klasse X il display centrale risulta integrato nel quadro strumenti offrendo ai passeggeri che occupano i posti anteriori un accesso ottimale ad ogni funzionalità dell’infotainment. La cosiddetta Personal Sound Experience apre a nuove possibilità grazie al nuovo HYPERSONX WHEEL; grazie a questa nuova funzionalità digitale gli occupanti possono godersi il suono preferito durante ogni viaggio, generato in tempo reale e regolato mediante un tocco dedicato sull’HYPERSONX WHEEL. Ciò rappresenta un contributo innovativo all’esperienza utente immersiva che trasforma l’abitacolo della nuova BMW Vision Neue Klasse X in uno spazio caratterizzato dalle sensazioni personali.

BMW Vision Neue Klasse X Interno

La BMW Vision Neue Klasse X riduce l’impronta di CO2 puntando su una produzione più efficiente

L’abitacolo della BMW Vision Neue Klasse X adotta superfici realizzate in Verdana, un materiale prodotto sfruttando una base vegetale, minerale e priva dell’utilizzo di petrolio. Questo viene utilizzato per la parte inferiore dei pannelli delle portiere e anche nella console centrale; allo stesso modo le materie plastiche, derivate dalle plastiche rinvenute nei mari, vengono utilizzate per quei pezzi stampati a iniezione. In alcune componenti, tale plastica riciclata rappresenta il 30% del materiale totale utilizzato per la produzione.

La scelta dei materiali e delle metodologie produttive permettono uno smontaggio semplificato dei componenti e una riciclabilità migliorata. In questo modo pure le minigonne e gli innesti dei paraurti anteriori e posteriori vengono prodotti partendo da materiali riciclati. Tutto ciò seguendo i principi alla base dei principi della BMW i Vision Circular presentata dal costruttore nel 2021, che appunto metteva al centro la riciclabilità e l’approccio ai materiali riciclati.

BMW Vision Neue Klasse X laterale

Sulla nuova Vision Neue Klasse X viene utilizzata la nuova tecnologia BMW eDrive che presenta nuove celle per la batteria agli ioni di litio con densità di energia volumetrica maggiorata del 20% rispetto a quella delle celle prismatiche adottate in precedenza. In accordo con l’utilizzo del sistema a 800 Volt per la batteria, la velocità di ricarica migliora fino al 30% permettendo una ricarica per 300 chilometri di autonomia in 10 minuti offrendo un’autonomia maggiore del 30% rispetto a quanto visto fino ad oggi. Appare curata l’aerodinamica che permette di ottenere un valore di resistenza aerodinamica ridotta del 20% rispetto a un modello comparabile nell’attuale gamma del costruttore.

  Argomento:  -