Il Gruppo BMW ha aumentato ancora una volta in modo significativo la sua accelerazione della mobilità elettrica nel 2022. Il gruppo automobilistico tedesco è stato in grado di raddoppiare le vendite di veicoli elettrici dal 2021 (+107,7%) con un totale di 215.755 BMW e Mini a zero emissioni consegnate ai clienti.
Questo importante traguardo è stato raggiunto quando il gruppo ha consegnato il suo 500.000° veicolo completamente elettrico al suo nuovo proprietario verso la fine dello scorso anno.
BMW: il gruppo ha venduto oltre 215.000 EV in tutto lo scorso anno
Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile per Clienti, Marchi, Vendite, ha detto che la solida gamma di prodotti dell’azienda è la migliore risposta a un ambiente difficile e le ha permesso di raddoppiare nuovamente le vendite di veicoli completamente elettrici nel 2022. Il BMW Group è fiducioso di poter costruire su questo successo nel 2023, poiché continua a registrare ordini particolarmente elevati per i suoi modelli totalmente elettrici.
In particolare, il gruppo ha consegnato un totale di 2.399.636 veicoli BMW, Mini e Rolls-Royce in tutto il mondo nel 2022 (-4,8%). È stato un anno in cui tutte le industrie hanno dovuto affrontare venti contrari a causa di colli di bottiglia nelle forniture, blocchi della pandemia in Cina e guerra in Ucraina.
L’impatto maggiore si è avuto nei primi sei mesi dell’anno, con consegne in calo rispetto all’anno precedente. Le vendite sono aumentate sempre più nella seconda metà del 2022. Nel quarto trimestre, il Gruppo BMW ha registrato una significativa crescita delle vendite del +10,6%, con 651.798 veicoli immatricolati.
Il gruppo bavarese rimane ottimista per il 2023. Continuerà a mantenere la sua rotta per una crescita redditizia quest’anno. L’obiettivo chiaro sarà continuare a potenziare l’elettromobilità. Il prossimo traguardo per il 2023 è che il 15% delle vendite totali provenga da veicoli elettrici. Con il lancio della BMW i5 entro la fine dell’anno, il BMW Group sta compiendo un altro passo importante sulla strada dell’elettrificazione della sua gamma di modelli.
Il futuro del gruppo automobilistico è elettrico, circolare e digitale. Una piccola anteprima della nuova piattaforma Neue Klasse è stata presentata al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas la scorsa settimana.
La BMW i Vision Dee rappresenta la visione di Bimmer della futura esperienza digitale, sia all’interno che all’esterno del veicolo. Il BMW Group fornirà ulteriori approfondimenti e scorci del rivoluzionario concept con Neue Klasse nel corso di quest’anno.
Allo stesso tempo, l’azienda sta portando avanti un’ulteriore digitalizzazione delle vendite e del marketing. In futuro, il gruppo tedesco farà affidamento sulle vendite dirette in 24 mercati europei, con agenti che fungono da rappresentanti di vendita. Questo crea le condizioni necessarie per una transizione senza soluzione di continuità tra l’esperienza del cliente online e offline.
Il chiaro obiettivo del nuovo modello di agenzia è migliorare la soddisfazione del cliente e l’esperienza del marchio premium e raggiungere nuovi gruppi target di clienti esperti di online.
Il nuovo modello di agenzia creerà anche trasparenza dei prezzi e garantirà ai clienti la stessa offerta coerente su tutti i canali di vendita. Quest’anno verranno messe in atto le condizioni che consentiranno a Mini di iniziare nel 2024, seguita da BMW nel 2026. L’implementazione avverrà in stretta collaborazione con le concessionarie.
L’app My BMW/Mini è un elemento centrale del riallineamento delle vendite. Con le sue numerose funzionalità e l’interfaccia utente intuitiva, guida gli utenti attraverso la migliore esperienza cliente del settore. L’applicazione funge da interfaccia per il dialogo personalizzato con i clienti, con circa 2 milioni di utenti in circa 50 mercati ogni singolo giorno.
Le vendite dei brand nel dettaglio
BMW ha venduto un totale di 2.100.692 unità (-5,1%) in tutto il mondo lo scorso anno e mantiene la sua posizione numero 1 nel segmento premium globale. Il marchio bavarese ha visto anche una forte crescita nel segmento dei veicoli elettrificati. Le vendite di veicoli elettrificati (inclusi ibridi plug-in) per l’intero anno sono aumentate del 35,6% rispetto all’anno precedente, a 372.956 unità.
La gamma del costruttore si sta rivelando estremamente popolare tra i clienti. Ciò si riflette in nuovi ordini elevati per vari modelli come X1, iX1, i4, iX e i7. Entro la fine dell’anno, il Gruppo BMW amplierà la sua gamma elettrica con la nuova BMW i5.
Nonostante le sfide dei colli di bottiglia nella fornitura, BMW M ha concluso il suo anno di anniversario con un nuovo massimo storico. In particolare, ha registrato una crescita dell’8,4% rispetto al 2021, con 177.257 esemplari immatricolati. Allo stesso tempo, BMW M ha compiuto progressi sostanziali con l’elettrificazione della sua line-up.
Il lancio dei primi due modelli BMW M Performance completamente elettrificati, la i4 M50 e l’iX M60, il BMW XM e la nuova M240i Coupé hanno contribuito notevolmente a questo successo di fine anno. Anche la nuova generazione della M2 e la recente M3 Touring hanno dato un importante contributo alla crescita delle vendite lo scorso anno.
Parallelamente a queste nuove aggiunte alla gamma di prodotti, BMW M ha visto anche una forte domanda continua nel suo 50° anniversario per le sue M3 ed M4 e per i suoi modelli X di lunga data. Di conseguenza, le prospettive per il 2023 sono molto positive, con la promessa di ulteriori risultati record in arrivo.
Mini ha venduto 292.923 unità lo scorso anno (-3%). Le vendite dei veicoli elettrificati si sono sviluppate positivamente. Il numero è salito del 14,3% a 60.839 veicoli e quindi ha rappresentato circa il 21% delle vendite complessive della casa automobilistica britannica in tutto il mondo nel 2022.
La Mini Cooper SE 100% elettrica è rimasta la vettura più venduta del marchio nel 2022. Lo scorso anno sono state vendute in tutto il mondo 43.744 Cooper SE, con un aumento del 25,5% rispetto all’anno precedente.
Il 2023 sarà un anno molto importante per Mini. Il brand festeggia i 110 anni di produzione automobilistica nel suo stabilimento di Oxford e presenterà i primi due modelli completamente elettrici della sua nuova gamma.
Le vendite in Cina, Stati Uniti ed Europa
Lo scorso anno, il Gruppo BMW ha consegnato ai clienti in Cina un totale di 791.985 BMW e Mini (‑6,4%). Nel quarto trimestre sono stati venduti 199.112 veicoli, con un aumento del 12,7%.
Le vendite dei due brand negli Stati Uniti tra gennaio e dicembre sono state pari a 361.892 unità (-1,3%). Le immatricolazioni si sono sviluppate positivamente nel quarto trimestre: le consegne sono aumentate dell’11,1% su base annua, raggiungendo le 112.057 unità.
In Europa, il BMW Group ha venduto un totale di 877.369 veicoli BMW e Mini nel 2022 (‑7,5%). Nel quarto trimestre, ha consegnato ai clienti 247.551 unità. Ciò rappresenta un aumento del 10,9%. In Germania, nell’intero anno sono stati immatricolati 252.087 BMW e Mini.