Mentre la maggior parte delle case automobilistiche sta lentamente iniziando ad annunciare una data di addio per le proprie auto a combustione, BMW non è pronta ad impegnarsi per una data di scadenza. Al lancio della produzione della nuova BMW iX, Milan Nedeljković, capo della produzione del gruppo bavarese, ha dichiarato che “Una data di scadenza per le auto con motore a combustione non è sensata”. La nostra azienda è ancora fortemente investita nella sua strategia “Power of Choice” che darà vita a diversi veicoli ibridi ed elettrici plug-in entro il 2025. Ma oltre la metà di questo decennio, BMW introdurrà la Neue Klasse, una piattaforma orientata ai veicoli elettrici che aprirà nuove possibilità per i bavaresi.
BMW non è pronta ad impegnarsi per una data di scadenza dei motori a combustione
Non sorprende quindi che Nedeljković si sia anche rifiutato di essere coinvolto nelle varie strategie di uscita degli altri. “È molto difficile prevedere quanto velocemente aumenti la domanda di veicoli elettrificati e diminuisca la domanda di auto con motore a combustione, e finché non è chiaro, non solo è rischioso prevedere quella data, ma non è nemmeno ragionevole”, ha detto a Fortune. Finora, diverse case automobilistiche hanno annunciato i loro piani di addio ai motori a combustione. Tra queste contiamo Audi, Volvo e Jaguar. Audi ha già annunciato che il suo modello finale a benzina sarà gradualmente eliminato nel 2026. L’ultima auto con motore a combustione costruita da Audi sarà costruita entro il 2033.
Tuttavia, l’imminente Green Deal europeo può avere un impatto notevole. Il 14 luglio, la Commissione europea svelerà un nuovo pacchetto legislativo sul clima per l’UE. Si prevede che i nuovi regolamenti influiranno sugli obiettivi di emissioni della flotta per le nuove auto entro il 2023 e per raggiungere tali obiettivi è sicuramente necessario un importante passaggio verso le auto elettrificate.
Ti potrebbe interessare: BMW investe nella tecnologia dei camion autonomi