La BMW lancerà una Serie 7 ridisegnata il prossimo anno e nella gamma comprenderà una variante elettrica a batteria ribattezzata i7. Delle immagini erano a suo tempo emerse e oggi, mercoledì 1° dicembre 2021, la Casa dell’Elica ha fornito un aggiornamento sull’avanzamento dei lavori circa il modello in via di sviluppo.
BMW Serie 7 spinta al limite in condizioni di estremo freddo
Nelle fotografie qui mostrate compare un prototipo in fase di test invernali in Svezia, vicino al circolo polare artico. La sessione è l’ultima per i sistemi di trasmissione e sospensione, con la squadra degli ingegneri focalizzata, in particolar modo, sul miglioramento dell’equilibrio tra maneggevolezza e comfort, secondo il Costruttore bavarese.
La prova darà peraltro accesso a importi feedback sul rendimento delle batteria in situazione di freddo estremo, una condizione che normalmente ha un impatto sull’autonomia dei mezzi elettrici. Nelle foto spia di Motor Authority, l’i7 può essere vista insieme a vetture elettriche già in vendita come Mercedes-Benz EQS, Xpeng P7 e Tesla Model Y.
Alla base della macchina riprogettata, inclusa la i7, figura una versione rivista dell’attuale piattaforma CLAR della Serie 7, abbastanza flessibile da supportare diverse tipi di propulsori. Per l’i7, BMW utilizza la batteria di quinta generazione e la tecnologia di propulsione elettrica che si trova nel 2022 i4 e nel 2022 iX .
La dotazione supporta batterie con una capacità fino a 120 chilowattora, per un’autonomia che si avvicina ai 650 km (i partner di batteria di BMW includono CATL, Samsung SDI e Northvolt). Dispone inoltre di unità di azionamento modulari, le quali combinano il motore elettrico, la trasmissione e l’impianto di controllo della potenza in un unico alloggiamento. Nella iX xDrive50, due di tali unità (una su ciascun asse per formare un sistema di trazione integrale) lavorano in sinergia per erogare 516 CV. Una configurazione più potente con oltre 600 Cv è destinata alla iX M60 e potrebbe in teoria essere presente in una i7 M60.
Il lancio come Model Year 2023
La batteria dell’iX xDrive50 ha una capacità di 111 chilowattora, per quasi 500 km di autonomia. Quando si tratta di ricarica, ad alta velocità, fino a 200 kilowatt, permette di passare dal 10 all’80% in meno di 40 minuti. E per coloro che vanno di fretta, appena 10 minuti sono tutto ciò che occorre per aggiungere quasi 150 km di autonomia. Probabilmente numeri simili saranno raggiunti per qualsiasi i7 xDrive50.
Il recupero dell’energia frenante contribuisce ad aumentare l’autonomia. Nell’iX, e probabilmente nella i7, il conducente è in grado di scegliere la modalità di rigenerazione. La configurazione più rigida consente la guida con un solo pedale, poiché il processo in corso è sufficiente per rallentare il veicolo fino all’arresto completo.
La nuova Serie 7 è attesa negli showroom entro la fine del prossimo anno come Model Year 2023. L’i7 dovrebbe essere disponibile già al lancio.