In anteprima assoluta al Salone di Monaco 2023 (IAA Mobility 2023), BMW presenterà non solo la i5 completamente elettrica, ma anche due varianti della nuova BMW Serie 5 dotate di gruppo propulsore ibrido plug-in. La commercializzazione di questi modelli è prevista per la primavera del prossimo anno.
Distinguendosi per prestazioni eccezionali, sia la nuova BMW 550e con trazione integrale xDrive che la nuova BMW 530e utilizzano motori a benzina a sei e a quattro cilindri in linea. Questi powertrain fanno parte della nuova generazione di Efficient Dynamics e sono accoppiati all’ultima generazione della tecnologia eDrive per sistemi ibridi plug-in del produttore tedesco.
BMW Serie 5 2024: i due nuovi PHEV saranno presentati al Salone di Monaco 2023
Il risultato? Un notevole incremento della potenza e un’affilata erogazione, senza tralasciare significativi miglioramenti in termini di efficienza e autonomia in modalità EV rispetto alle generazioni precedenti.
Uno dei fiori all’occhiello di questi nuovi modelli è l’integrazione dell’unità motrice nell’ottima trasmissione Steptronic Sport a 8 velocità. Nel caso della 550e, questa unità eroga fino a 197 CV di potenza, contribuendo a un output massimo di 489 CV. La 530e non è da meno, con una potenza massima combinata di 299 CV.
Leggi anche: BMW Serie 5 2024: debutta in Cina la nuova generazione, anche 100% elettrica
In termini di innovazione, un elemento brevettato da BMW migliora la distribuzione di potenza del motore elettrico. Una fase di pre-ingranaggio aumenta il valore di coppia nominale da 280 a una coppia effettiva di fino a 450 Nm. Il risultato è una coppia motrice migliorata, evidente sia in fase di accelerazione che in quella di spunto veloce.
L’autonomia in modalità EV arriva fino a 101 km
Per quanto riguarda l’autonomia in modalità completamente elettrica, la nuova BMW 550e xDrive offre fino a 90 km nel ciclo WLTP mentre la nuova BMW 530e può raggiungere fino a 101 km. La batteria ad alta tensione da 19,4 kWh è strategicamente posizionata nel sottofondo del veicolo, beneficiando sia il baricentro che la capacità del bagagliaio, che resta invariata a 520 litri rispetto ai modelli con motori endotermici.
Infine, la capacità di ricarica massima è ora raddoppiata rispetto ai modelli precedenti, raggiungendo i 7,4 kW. Questo permette una ricarica completa in sole 3 ore. Per chi utilizza una presa domestica standard, la ricarica completa richiederà 9,8 ore.
Le nuove varianti 550e e 530e della BMW Serie 5 2024 si posizionano come un vero punto di riferimento nel segmento delle berline di lusso ibride plug-in, dimostrando ancora una volta l’eccellenza ingegneristica e l’innovazione di Bimmer.