BMW Serie 5 2023: passerà (anche) al full electric [RENDER]

M Magarini
BMW Serie 5 render

BMW si sta preparando per attuare il suo cambiamento più radicale dagli anni Sessanta, che influenzerà tutte le fasi dell’azienda dal 2025 in avanti, da come costruisce al processo commerciale. Ma prima di allora, una nuova BMW Serie 5 arriverà per continuare la battaglia decennale con la Mercedes Classe E – anch’essa sostituita il prossimo anno – e l’Audi A6, che sarà rinnovata nel 2023.

BMW Serie 5: come cambierà col Model Year 2023

BMW Serie 5 render

Anche se la prossima Serie 5 può essere pensata come un canto cigno per la gamma BMW di attuale generazione, segnerà comunque un enorme allontanamento dalla proposta attuale. In quanto parte della strategia “Power of Choice” della Casa dell’Elica, offrirà molteplici opzioni di propulsione, tra cui una completamente elettrica, denominata i5. Verrà introdotta anche una nuova ammiraglia M5 e per la prima volta sarà elettrificata. Tuttavia, in listino sarà presente soprattutto con modelli a benzina e diesel.

Sebbene la presentazione sia prevista nel 2023, la BMW Serie 5 viene spiata nei test su strada dallo scorso anno. E i render di Auto Express mostrano come avrà un aspetto più convenzionale rispetto all’ultima berlina aggiunta, ovvero la Serie 7.

In confronto al predecessore crescerà leggermente nelle dimensioni, a fronte di proporzioni simili. Lungo la zona posteriore, i fanali saranno assottigliati. All’interno, il design dell’abitacolo si ispirerà probabilmente al recente corso intrapreso dal Costruttore bavarese, con un chiaro progresso anche dal punto di vista della tecnologia.

BMW Serie 5 render

Un paio di schermi leggermente curvi si fonderanno perfettamente l’uno nell’altro, coprendo l’area di fronte al conducente e al centro del cruscotto. I quadri e i comandi dovrebbero combinare il quadrante rotante iDrive del marchio con la nuova BMW Interaction Bar sensibile al tocco, introdotta sull’ultima ammiraglia della Serie 7.

Il portafoglio si baserà su motori a benzina e diesel turbo a quattro e sei cilindri che utilizzano la tecnologia mild-hybrid a 48 volt. La variante M Performance plug-in porterà avanti la tecnologia dal modello benzina-elettrico M760e. Questa configurazione avrà una capacità fino a 563 CV e 800 Nm di coppia, mentre una batteria da 18,1 kWh fornirà un’autonomia elettrica di 80 km.

  Argomento: 
X