BMW Serie 4 Gran Coupé e i4 si rinnovano, dove serve

Natale LiVecchi Autore Auto
Il lancio sul mercato mondiale delle nuove BMW Serie 4 Gran Coupé e i4 inizierà a partire dal prossimo mese di luglio
BMW M440i e i4

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino BMW ha presentato il restyling, maggiormente concentrato sulle soluzioni tecnologiche, delle BMW Serie 4 Gran Coupé e della variante esclusivamente elettrica i4. Allo stesso modo il Costrutto dell’Elica ha diffuso una prima anteprima di una nuova variante da introdurre nella gamma della i4 elettrica, a trazione integrale, accanto all’introduzione del cambio sportivo Steptronic a 8 rapporti proposto già di serie sulle versioni endotermiche della BMW Serie 4 Gran Coupé. Sono tuttavia misurate le modifiche di stile, e anche quelle percepibili all’interno dell’abitacolo, sebbene sia stato introdotto adesso il BMW iDrive aggiornato con sistema QuickSelect in abbinamento a servizi digitali aggiuntivi. Tuttavia gli interni dispongono di un approccio maggiormente votato al premium, grazie all’introduzione di nuovi equipaggiamenti, disponibili già di serie, e a un elenco di optional ancora più strutturato.

Sulle BMW Serie 4 Gran Coupé e i4 è stata rinnovata la calandra a Doppio Rene

Muta leggermente il frontale di queste BMW Serie 4 Gran Coupé e i4 grazie alla disponibilità di un Doppio Rene rivisto, dotato di una superficie semichiusa nel caso dell’elettrica i4, con struttura a rete e cornice cromata opaca, di serie, o nera lucida disponibile come optional. Allo stesso modo i fari introducono una nuova caratterizzazione delle unità luminose a LED, con disposizione verticale per le funzionalità di luci di posizione, luce diurna e indicatori di direzione; le varianti dotate del pacchetto Comfort Access dispongono dell’animazione Welcome Light, mentre in optional si possono avere i fari a LED adattivi con tecnologia Matrix oltre che le luci posteriori Laserlight nello stile di quanto già visto sulla BMW M4 CSL.

BMW M440i

All’esterno debuttano le tinte New Cape York Metallizzato e Fire Red Metallizzato, che si affiancano alle altre vernici disponibili in gamma così come alle vernici speciali della gamma BMW Individual; ulteriori possibilità di personalizzazione vengono offerte dai nuovi cerchi aerodinamici della gamma M da 19 pollici, così come da quelli della gamma BMW Individual da 20 pollici con design a doppi raggi.

Cambiano anche dentro

All’interno gli interni sportivi e progressivi introducono il nuovo BMW Curved Display e un volante rivisto; parliamo di un elemento a due razze con corona poligonale e tasti, per la gestione delle diverse funzioni, illuminati e disponibili di serie. Il volante in pelle M viene proposto in optional e prevede tre razze e il bordo inferiore piatto, in accordo con il contrassegno centrale a ore 12 rosso oltre che cuciture decorative nei tipici colori BMW M per le varianti M Performance. Le varianti endotermiche della BMW Serie 4 Gran Coupé introducono ora anche i paddle sul volante per la gestione delle cambiate, mentre i sedili sportivi in Sensatec traforati sono di serie. Il nuovo M Performtex viene invece introdotto col pacchetto M Sport o di serie sulle varianti M Performance. Altri rivestimenti opzionali in Pelle Vernasca con trapuntatura decorativa vengono offerti anche nella nuova variante bicolore Nero/Rosso, mentre come optional è possibile specificare anche il rivestimento in Pelle Merino BMW Individual in tre colori.

La plancia dispone invece di un numero ridotto di pulsanti fisici e comandi dedicati grazie alla digitalizzazione di tali elementi. Le funzioni di ventilazione, climatizzazione e riscaldamento opzionale del sedile e del volante possono ora essere gestite tramite controlli touch mediante il display dedicato quindi tramite comando vocale e, nel caso della ventilazione, utilizzando i nuovi comandi di regolazione delle bocchette dell’aria disponibili su queste nuove BMW Serie 4 Gran Coupé e i4.

BMW M440i Interni

I nuovi rivestimenti in Dark Graphite opaco sono di serie mentre il pacchetto M Sport, in optional, include modanature interne in alluminio antracite. Gli elementi aggiuntivi alla dotazione di serie della nuova BMW i4 e della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé includono anche l’illuminazione ambientale (con illuminazione di contorno integrata attorno alle nuove prese d’aria centrali) e un pacchetto destinato agli specchietti interni ed esterni. Si può avere anche la plancia Luxury in Sensatec, con struttura superficiale più raffinata, e specifiche applicazioni in vetro CraftedClarity per alcuni controlli selezionati.

In accordo con quanto detto, il concetto di veicolo coupé a quattro porte offre un equilibrio coerente tra praticità, usabilità quotidiana e capacità di lunga percorrenza con diverse possibilità offerte in termini di propulsori disponibili. Sono cinque i posti a disposizione degli occupanti, con un ampio portellone che apre le porte a un bagagliaio dotato di un valore di capacità che può essere ampliato da 470 litri fino a un massimo di 1.290 litri.

La BMW i4, elettrica, si può avere in quattro varianti differenti

La nuova BMW i4 si può avere in quattro diverse varianti di modello. In questo modo la variante elettrica delle BMW Serie 4 Gran Coupé si può avere con trazione integrale elettrica, BMW i4 xDrive 40, e potenza massima di sistema pari a 295 kW ovvero 401 cavalli per un’autonomia di 444 – 548 chilometri secondo il Ciclo WLTP. Nella gamma sono ora disponibili la BMW i4 M50 xDrive, posta al top della gamma, la BMW i4 eDrive40 e la BMW i4 eDrive35.

L’unità di ricarica combinata per la BMW i4 consente la ricarica in CA a una velocità massima di 11 kW e la ricarica in CC fino a 205 kW (per la BMW i4 eDrive35 scende a 180 kW). Tutte le varianti della nuova BMW i4 sono ora adatte alla Connected Home Charging nel primo gruppo di mercati pilota; in questo modo risulta possibile una ricarica ottimizzata tramite l’energia proveniente da un impianto fotovoltaico domestico. Il contratto multiplo Plug & Charge consente una comoda ricarica a metà viaggio.

BMW i4 M50 Ricarica

Anche sulla BMW Serie 4 Gran Coupé vengono introdotte nuove varianti in termini di motorizzazioni

Pure la BMW Serie 4 Gran Coupé introduce differenti possibilità in termini di motorizzazioni. La gamma dispone infatti dell’unità a benzina a sei cilindri in linea da 374 cavalli di potenza, sulla M440i xDrive Gran Coupé, oltre che due unità a benzina a quattro cilindri, un diesel a sei cilindri in linea e un diesel a quattro cilindri: i motori a sei cilindri in linea e l’unità diesel a quattro cilindri dispongono della tecnologia ibrida leggera da 48 Volt mentre il cambio Steptronic sportivo a otto rapporti è di serie per tutte le motorizzazioni. La potenza del motore viene trasferita alla strada tramite la classica trazione posteriore o il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive, a seconda del modello.

In questo modo le nuove BMW i4 e BMW Serie 4 Gran Coupé mostrano in ogni momento la familiare maneggevolezza sportiva del marchio e le caratteristiche di guida ben definite grazie alla messa a punto specifica del modello per la tecnologia del telaio. Lo sterzo elettromeccanico con funzione Servotronic, un sistema frenante integrato e la limitazione dello slittamento delle ruote in prossimità dell’attuatore sono di serie. Ai modelli dotati del pacchetto M Sport è possibile aggiungere pure le sospensioni dedicate M Sport, le sospensioni adattive M con sterzo sportivo variabile e impianto frenante M Sport. Per ciò che riguarda invece la BMW i4, questa è dotata di serie di sospensioni pneumatiche posteriori.

BMW M440i Dettaglio Interni

I sistemi di assistenza alla guida non mancano

Risulta ampia la scelta in tema di sistemi di assistenza alla guida e anche per quelli che gestiscono le fasi di parcheggio, per manovre sicure e confortevoli. L’equipaggiamento standard comprende informazioni sui limiti di velocità, l’avviso di collisione frontale, l’assistente al parcheggio, la telecamera per l’assistenza in fase di retromarcia e l’assistente dedicato sempre alla retromarcia. Non mancano il Driving Assistant Professional con Steering and Lane Control Assistant e Active Cruise Control con funzione Stop&Go, oltre al Parking Assistant Plus disponibile come optional.

L’equipaggiamento di serie per la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé, così come per la i4, comprende il BMW iDrive con QuickSelect basato sul nuovo sistema operativo BMW 8.5. Funzionamento intuitivo e facile da usare tramite sistema touch del display di controllo o mediante linguaggio naturale. C’è una nuova schermata iniziale con simboli e funzioni disposti verticalmente su un unico livello mentre l’accesso rapido QuickSelect consente la selezione diretta delle funzioni senza dover accedere ai sottomenu. La barra dei menu sul bordo inferiore del display di controllo consente ora anche l’accesso diretto alle funzioni del climatizzatore mentre il BMW Intelligent Personal Assistant offre ora lingue aggiuntive e una nuova grafica.

BMW M440i

Di serie c’è il BMW Live Cockpit Plus con sistema di navigazione BMW Maps, basato sul cloud; in questo modo la navigazione risulta ottimizzata e precisa. Il BMW Live Cockpit Professional, disponibile in optional, include inoltre il BMW Head-Up Display e la vista aumentata sul display di controllo o sul quadro strumenti. La produzione di tutte le varianti della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé avviene presso lo stabilimento, di casa BMW, di Monaco di Baviera. Il lancio sul mercato mondiale dei nuovi modelli inizierà a partire dal prossimo mese di luglio.

  Argomento: