La BMW Serie 3 si prepara a una nuova era elettrica, e lo farà riportando in vita il celebre nome i3, questa volta non solo come berlina ma anche nella configurazione Touring, ovvero la variante station wagon tanto apprezzata in Europa.
Attesa per il 2025, la nuova i3 sarà il secondo modello basato sulla piattaforma Neue Klasse, l’architettura modulare sviluppata appositamente per i veicoli elettrici del marchio bavarese. La Serie 3 di ottava generazione, infatti, sarà proposta sia con propulsori tradizionali a combustione interna che con powertrain completamente elettrici, adottando un design rinnovato e tecnologie all’avanguardia.

A confermare il ritorno della Touring elettrica è stato Adrian van Hooydonk, responsabile del design di BMW Group, il quale ha sottolineato che le station wagon stanno vivendo una rinascita, grazie anche al successo delle versioni Touring della M3 e M5. “La domanda è in crescita anche nei mercati dove questo tipo di carrozzeria era meno diffuso”, ha dichiarato.
Il debutto della iX3 al Salone di Monaco sarà solo il primo passo. Subito dopo toccherà alla nuova berlina elettrica, seguita dalla versione Touring, confermando l’impegno di BMW sia nel segmento SUV che nelle classiche berline sportive. “Queste due categorie rappresentano ancora il cuore del nostro brand”, ha ribadito Van Hooydonk.

Nel frattempo, Bernd Korber, capo della divisione prodotti, ha spiegato perché BMW continuerà a utilizzare la lettera “i” per identificare i suoi modelli elettrici. Il nuovo corso non separerà più i veicoli elettrici da quelli tradizionali con denominazioni distinte, ma userà un approccio coerente, mantenendo l’identità di modello e distinguendolo solo con l’aggiunta della “i”, simbolo ormai consolidato dell’elettrificazione nel linguaggio del brand.
Nonostante non sia stata annunciata una data ufficiale per il lancio, è chiaro che la nuova i3 e la iX3 arriveranno quasi in contemporanea, segnando l’inizio di una nuova fase per BMW all’insegna della mobilità sostenibile e della continuità stilistica.