La scorsa settimana è stata svelata la nuova BMW Serie 1, arrivata alla quarta generazione. Questo modello è stato accolto dal pubblico non in modo entusiastico, e il suo prezzo potrebbe non migliorare tanto le cose. Ricordiamo che la nuova BMW Serie 1 arriverà nei concessionari a partire da ottobre 2024.
BMW Serie 1: la nuova generazione costerà quanto la Serie 5 del 2017
La BMW Serie 1 120 Mild Hybrid, con motore a benzina, sarà il modello più economico, per il momento, e avrà un prezzo di partenza di 37.660 euro. La versione 120d Mild Hybrid con motore diesel parte invece da 40.660 euro. A seguire arriverà anche la versione 116, che avrà un prezzo di partenza di 33.000 euro. Tuttavia, aggiungendo qualche optional alla versione 120 a benzina al momento ordinabile, si potranno raggiungere senza molti problemi i 40.000 euro. Cifre secondo alcuni molto alte per un modello come la Serie 1, sebbene si parli di un prodotto premium e di qualità.
Autoevolution ha voluto quindi mettere a confronto il modello appena presentato con la Serie 5 del 2017, che si poteva portare a casa, nella versione entry level, a partire da 42.000 euro. Cifra non molto lontana dalla Serie 1 2025. Stiamo parlando comunque di auto di epoche molto differenti, specialmente se prendiamo in considerazione tecnologia e sistemi di sicurezza. A questi basta aggiungere i prezzi in aumento del costo della vita e dei materiali, rispetto a 7 anni fa.
Resterà da capire come risponderà il mercato e se il modello avrà successo. Se così non fosse, entro qualche anno la Serie 1 potrebbe sparire definitivamente dal mercato, lasciando spazio a nuovi modelli, magari elettrici, a cui l’azienda sta lavorando. D’altronde, la casa automobilistica tedesca ha annunciato che nei prossimi 5 anni lancerà ben 40 modelli e di aver superato il milione di veicoli elettrici venduti.