Bmw Bmw

BMW rivoluziona il sistema di parcheggio automatico

Bmw

Per aiutare il parcheggio disabili, i produttori hanno dotato i loro veicoli di molti ausili in quest’area. Abbiamo così visto la comparsa degli ausili al parcheggio anteriori e posteriori, della telecamera per la retromarcia e poi della telecamera per la retromarcia a 360°. Poi hanno fatto il loro debutto i dispositivi semiautomatici che facilitavano notevolmente il parcheggio in fila o in slot, dove il guidatore doveva solo gestire il freno e l’acceleratore. Questo non è sufficiente, alcuni marchi come BMW o Mercedes hanno lanciato parcheggi controllabili dall’esterno del veicolo tramite un telecomando.

Advertisement

Bmw già offriva un sistema di parcheggio dotato di funzione “Auto Reverse” che conserva gli ultimi 50 metri percorsi fino a 36 km/h per poterli invertire su richiesta del conducente. Quest’ultimo può così concentrarsi solo sull’acceleratore e sul freno (fino a 10 km/h). Oggi, BMW sta facendo un passo avanti con una tecnologia ancora più avanzata.

Advertisement

Così, questo assistente di parcheggio ora memorizza 200 metri con una migliore percezione dei pericoli grazie alle varie telecamere posizionate intorno al veicolo. È anche possibile registrare fino a 10 viaggi che l’auto può fare da sola. L’altra novità sta nel fatto che il guidatore non agisce più sull’acceleratore o sulla frenata se non in caso di emergenza. Questo sistema sarà commercializzato nel 2022.

Ma BMW va ancora oltre da quando il produttore di eliche ha presentato all’ultimo Salone di Monaco di Baviera, un sistema ancora più innovativo. Durante la spesa, ad esempio, l’auto interagisce automaticamente con il parcheggio per ricaricare le batterie o lavare il veicolo. Al rientro l’autista potrà godere di una maggiore autonomia ma anche di una seduta di pulizia senza muovere un dito. Insomma il progresso automobilistico sembra fare passi da gigante in questi ultimi anni.

Ti potrebbe interessare: Tesla Model 3 supera Audi A4, BMW Serie 3 E Mercedes Classe C in Germania

Advertisement

Ti potrebbe interessare: BMW: la casa tedesca non andrà oltre i 600 km di autonomia per le sue auto elettriche

X