Non un bel colpo, sotto il profilo dell’immagine: BMW richiama le elettriche Mini Cooper SE. “Un incendio non può essere escluso, anche quando il veicolo è parcheggiato”, dice il Gruppo tedesco che fa la piccola britannica a corrente. Un problema alla batteria che può causare surriscaldamento. Potenzialmente interessate, dice Automotive News, più di 140.000 auto in tutto il mondo. Di cui circa 39.000 veicoli in Germania.
Zero sinistri noti
Il software della Mini Cooper SE contiene una funzione diagnostica che riconosce un malfunzionamento della batteria e avvisa il conducente. I clienti che hanno ricevuto il messaggio sono invitati a recarsi presso una concessionaria Mini.
Quell’allarme incendi in Corea del Sud
Inevitabile andare con la mente al 1° agosto 2024, in Corea del Sud. Sotto choc dopo il mega incendio scatenato da un’auto elettrica (una Mercedes con batteria cinese) in un parcheggio sotterraneo della città metropolitana di Incheon, 50 km a ovest della capitale Seul. Sulla cause, le autorità indagano. Posteggiata nella zona interrata di un complesso residenziale, ha preso fuoco: 880 veicoli danneggiati, 23 feriti, 1.600 residenti sgomberati. E 8 ore per domare l’inferno di fuoco. Così, il governo accelera un programma di certificazione delle batterie per veicoli elettrici.
Programma BMW Group per la sua prossima generazione di batterie
Comunque, il BMW Group resta fra i più attivi e propositivi in fatto di mobilità green. In tutto il mondo cinque nuovi siti di assemblaggio per le batterie ad alta tensione di sesta generazione: Irlbach-Straßkirchen (Germania), Debrecen (Ungheria), Shenyang (Cina), San Luis Potosí (Messico) e Woodruff (USA). La Neue Klasse inaugurerà un’era di guida completamente elettrica per l’azienda, il cui successo dipenderà fortemente dalla produzione di potenti batterie ad alto voltaggio. Di qui l’espansione in modo significativo della sua rete di produzione per la prossima generazione di batterie ad alto voltaggio. “Stiamo creando cinque impianti in tre continenti per produrre le nostre batterie ad alta tensione di sesta generazione”, ha spiegato di recente Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione per la produzione di BMW AG.