BMW punta forte sull’idrogeno

Andrea Senatore Foto Autore

BMW Group ha obiettivi chiari per un’efficace protezione del clima e una mobilità sostenibile fino al 2030 e i suoi prodotti e la produzione ne sono influenzati. “La nostra soluzione alle sfide della politica ambientale è l’innovazione tecnologica. La tecnologia è la chiave per il futuro, ed è la nostra risposta costruttiva per la protezione del clima “, ha affermato Hans-Peter Kemser, Direttore dello stabilimento del BMW Group di Lipsia. In quanto fabbrica verde, Lipsia mira non solo a essere neutra in termini di emissioni di carbonio, ma anche a gestire una produzione senza emissioni di carbonio. “La nostra visione è quella di decarbonizzare completamente la produzione sostituendo i combustibili fossili con combustibili futuri sotto forma di idrogeno verde”, ha aggiunto.

Ed è per questo che Hans-Peter Kemser è stato tanto più lieto di ospitare il vertice sull’idrogeno della Germania centrale, che si è svolto oggi presso lo stabilimento del BMW Group di Lipsia. Erano presenti Michael Kretschmer, Ministro Presidente dello Stato Libero di Sassonia, Dr. Reiner Haseloff, Ministro Presidente dello Stato di Sachsen-Anhalt, Henry Graichen, Commissario della contea del distretto di Lipsia, Kai Emanuel, Commissario della contea di Nordsachsen, Burkhard Jung , Sindaco di Lipsia, e Egbert Geier, sindaco di Halle, insieme a numerosi ospiti del mondo degli affari, della politica, dell’amministrazione e del mondo accademico che hanno preso parte alle discussioni nello stabilimento. L’evento è stato trasmesso in diretta, con relatori che hanno esplorato applicazioni e piani di investimento, nonché la creazione entro il 2030 di un’infrastruttura per l’idrogeno a copertura totale per la regione di Halle e Lipsia.

Nel suo discorso di benvenuto, Hans-Peter Kemser ha elencato le tre principali sfide dell’utilizzo dell’idrogeno verde: come garantire forniture sufficienti per l’impianto, quali tecnologie esistono o devono essere sviluppate per consentire l’uso dell’idrogeno e come rimanere redditizi nonostante l’attuale alto costo dell’idrogeno verde. Tutti e tre i punti sono attualmente oggetto di indagine e valutazione con partner della politica e dell’economia.

Il vertice sull’idrogeno ha anche fornito lo sfondo allo stabilimento del BMW Group di Lipsia per inaugurare la sua quarta stazione di rifornimento di idrogeno in loco. La prima è stata svelata nel 2013 nella carrozzeria BMW i ed era l’unica  stazione di rifornimento H 2 coperta in Germania all’epoca. Ne sono seguiti altri due nel 2018 e un quarto è ora destinato a rifornire il numero in costante aumento di veicoli a idrogeno. Ogni giorno vengono immessi nei serbatoi circa 50 kg di idrogeno, il tutto certificato verde sin dal primo giorno.

Lo stabilimento del BMW Group di Lipsia è sempre stato progettato come un “impianto verde” e ha fissato standard di sostenibilità in molte aree, dalla produzione delle BMW i3 elettriche e della BMW i8 alle quattro turbine eoliche e al parco batterie del sito, ai veicoli alimentati a idrogeno. operando in intralogistica. L’obiettivo è sempre stato un approccio olistico per promuovere la sostenibilità.

Ti potrebbe interessare: La nuova BMW Serie 7 arriverà nel 2022

  Argomento: