Arrivano novità importanti da BMW. La casa tedesca ha annunciato che sta allargando i suoi obiettivi di mobilità elettrica, dato il successo dei suoi modelli completamente elettrici fino ad oggi. Con l’offerta in rapida crescita e l’elevata domanda per i modelli già disponibili, il gruppo bavarese afferma che prevede di aumentare rapidamente le vendite di EV, con l’obiettivo dell’azienda di avere più di due milioni di veicoli completamente elettrici su strada entro la fine del 2025.
Entro il 2025 BMW punta ad avere più di 2 milioni di auto elettriche in strada
Questo target sarà guidato principalmente da veicoli già presenti sul mercato o che saranno lanciati in questi anni. Il grande cambiamento tecnologico è previsto per il 2025 con il debutto della “Neue Klasse” la nuova piattaforma per i futuri modelli elettrici, ma la “Neue Klasse” svolgerà solo un ruolo minore nelle vendite cumulative entro la fine del 2025.
“Con la BMW iX e la BMW i4, abbiamo lanciato quelle che probabilmente sono le migliori auto elettriche dei giorni nostri, almeno questo ci dicono i risultati dei test e l’elevata domanda da parte dei nostri clienti”, afferma il CEO di BMW Oliver Zipse. “E con la BMW i7, andremo meglio quest’anno.”
BMW ribadisce anche la sua posizione secondo cui non vuole impegnarsi a una data fissa per la fine dei motori a combustione interna. “Il nostro gruppo continua a presumere che all’inizio degli anni ’30, non tutti i mercati del mondo avranno le condizioni quadro necessarie affinché tutti i clienti possano passare alla pura mobilità elettrica”, si legge nella dichiarazione.
BMW ha aumentato le vendite da 98,9 miliardi di euro nel 2020 a 111,2 miliardi di euro. L’utile consolidato prima delle imposte per l’intero esercizio è stato di 16,0 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 5,2 miliardi di euro del 2020. La quota di veicoli elettrificati nelle vendite totali di 2,52 milioni di unità è stata del 13%, inclusi i PHEV.
Ti potrebbe interessare: BMW Serie 7 2023: tutte le motorizzazioni previste per la nuova generazione