BMW progetta uno strano volante pieghevole per le auto del futuro

Andrea Senatore Foto Autore
BMW
BMW

Un nuovo brevetto di BMW mostra un inedito volante pieghevole pensato per le future auto del costruttore bavarese. Secondo quanto trapela dalle immagini presenti in questo nuovo brevetto possiamo vedere che questa nuova tecnologia della casa bavarese permette al volante di poter essere piegato all’indietro. Descritto come adatto ad un autoveicolo, un meccanismo a cerniera permette di ripiegare la parte inferiore del cerchione.

Secondo il deposito del brevetto, il volante pieghevole crea più spazio, in particolare per quanto riguarda lo spazio per le gambe. Potremmo effettivamente vedere che questo è il caso su strade più lunghe, per lo più diritte, quando non si verificherà il roteare regolare della ruota. Possono trarne vantaggio anche le piccole city car che in genere non possono ospitare conducenti più alti.

Si fa menzione anche di una sezione del volante che si piega verso il guidatore. Ipotizziamo che l’utilizzo di una simile funzione avrebbe senso solo in vetture completamente autonome. In effetti, il brevetto menziona che il volante dovrebbe essere piegato quando l’auto è in modalità o stato di guida autonoma. Il brevetto sottolinea inoltre che questo volante pieghevole potrebbe ridurre il rischio di lesioni nel caso di incidente per chi si mette alla guida dell’auto.

Sono menzionati la pelle artificiale elastica e altri materiali. Questi dovranno resistere alla piegatura e all’apertura di una parte del volante. Resta da vedere se questo insolito design del volante si trasformerà presto in una Serie 7 o X7, ma è chiaro che la guida autonoma ha creato la necessità di interni del veicolo più flessibili che possono essere configurati per qualsiasi modalità di guida attiva.

Ti potrebbe interessare: BMW: la casa bavarese rimuove importanti funzioni di sicurezza da molti modelli

BMW
Un nuovo brevetto di BMW mostra un inedito volante pieghevole pensato per le future auto del costruttore bavarese

Ti potrebbe interessare: BMW non andrà oltre i 600 km di autonomia per le sue auto elettriche

  Argomento: 
X