Il BMW Group continua a guidare la digitalizzazione dell’accesso ai suoi veicoli in co-sviluppo con Apple e Google. Ora è possibile condividere una chiave digitale BMW su più piattaforme tra iPhone e dispositivi Android. In precedenza, le chiavi potevano essere condivise solo tramite Apple iMessage. Ora non c’è più bisogno di un’app specifica o di un metodo di trasmissione prestabilito. Invece, le chiavi possono essere facilmente trasferite ad amici o familiari dal portafoglio utilizzando la funzione nativa di “condivisione” nota in molte app.
Ora è possibile condividere una chiave digitale BMW su più piattaforme tra iPhone e dispositivi Android
Ciò significa che la condivisione di una chiave digitale BMW ora assume la forma semplice dell’invio di un collegamento. La chiave può essere inviata tramite e-mail, SMS o qualsiasi altro servizio di messaggistica, ad esempio WhatsApp. Il destinatario non richiede né un’app specifica né un BMW ID. Per aggiungere la chiave digitale al proprio portafoglio, è sufficiente fare clic sul collegamento.
Se il proprietario e il destinatario si trovano uno accanto all’altro, la chiave può essere condivisa anche tramite Apple AirDrop o Android Nearby Share. In alcuni casi, per motivi di sicurezza potrebbe essere necessario inserire nel veicolo un codice di attivazione, che il mittente dovrebbe idealmente comunicare al destinatario tramite un canale diverso. Una volta ricevuta una chiave digitale su un iPhone, il destinatario può aggiungerla a un Apple Watch altrettanto facilmente.
Questa nuova funzione è disponibile per tutti i nuovi veicoli con BMW Digital Key o BMW Digital Key Plus. I veicoli più vecchi e opportunamente equipaggiati saranno in grado di sfruttare appieno questa funzione una volta che il loro software sarà stato aggiornato allo stato “22-11” o successivo tramite Remote Software Upgrade. La condivisione multipiattaforma sarà inizialmente disponibile per iPhone compatibili e smartphone Google*, con i modelli Samsung che seguiranno a breve.
Questo ultimo aggiornamento è il risultato di una stretta collaborazione tra BMW e i suoi partner Apple, Google e Samsung sotto l’egida del Car Connectivity Consortium (CCC). Segna un’altra pietra miliare per la chiave digitale BMW nel percorso verso la completa interoperabilità multipiattaforma e verso la protezione dello stato degli smartphone come chiavi digitali dei veicoli.
Ti potrebbe interessare: BMW Serie 5 Touring è protagonista di alcune nuove fasi di test [FOTO SPIA]