BMW Neue Klasse 2026: farà strage di cuori se sarà così?

M Magarini
Cosa ci aspetta dalla BMW Neue Klasse, che sarà basata sull’omologa piattaforma e vuole rivoluzionare il mercato dei SUV premium.
BMW Neue Klasse

Pochi costruttori automobilistici si sono attrezzati per la transizione elettrica come BMW, la quale già gode di successo, nonostante le BEV rimangano ancora una nicchia in molti mercati. A differenza della rivale Audi, BMW procede a ritmi veloci e prevede di accelerare ulteriormente nei prossimi anni, senza però abbandonare la combustione interna. L’intento è di soddisfare un pubblico più ampio ed eterogeneo senza porre troppi limiti, poiché le auto endotermiche saranno ammesse fino al 2035, quando la Commissione Europea introdurrà il veto. Fino ad allora, l’azienda bavarese intende mantenere una presenza significativa. Nel frattempo, la prossima famiglia di veicoli elettrici si baserà sulla BMW Neue Klasse, presentata sotto forma di concept all’inizio dell’anno.

BMW Neue Klasse: come sarà il SUV elettrico dell’Elica che arriverà nel 2025

BMW Neue Klasse

Il modello sarà prodotto in serie e già circolano interessanti rendering online, in cui gli artisti digitali si interrogano sul suo design finale. Tra le proposte più interessanti spicca quella di Kolesa, nota per la qualità delle sue riproduzioni.

La parte anteriore richiama lo stile della showcar, in netta rottura con l’attuale proposta. Si prevede un cambiamento radicale con l’introduzione della vettura completamente elettrica, caratterizzata da un design deciso e mascolino. La parte anteriore è contraddistinta da fari a LED affilati che trovano posto nelle ampie griglie a doppio rene. Dal profilo, la BMW Neue Klasse concepita da Kolesa presenta forti somiglianze con l’attuale iX, in particolare per i passaruota anteriori e gli accattivanti montanti D. Gli artisti hanno anche preso spunto dai cerchi, anche se quando il veicolo sarà disponibile nei concessionari, è probabile che saranno differenti. La parte posteriore si distingue soprattutto per le luci, sebbene gli spigoli vivi del portellone e del paraurti conferiscano ulteriore personalità.

Il punto forte della BMW Neue Klasse dovrebbe essere il powertrain. Secondo le dichiarazioni della stessa compagnia, la relativa architettura sarà in grado di ospitare motori fino a 1.000 kW di potenza, equivalenti a (attenzione) 1.341 CV. Tuttavia, i progettisti hanno sottolineato che non è detto che venga raggiunta la massima potenza, per cui sarebbe già un successo se superasse i 700 CV. Non è esclusa l’uscita di una variante della divisione M, l’unità specializzata nelle prestazioni elevate. L’anteprima mondiale potrebbe avvenire nella seconda metà del 2025, con l’apertura degli ordini nel 2026, anticipando la berlina dalle dimensioni simili alla Serie 3.

  Argomento: