BMW M5 Touring 2025: station wagon ibrida plug-in ad alte prestazioni

Ippolito Visconti Autore News Auto
Dalla Germania negli Usa con furore: a fine 2025, la BMW M5 Touring esordirà negli States. Una station wagon ad alte prestazioni da 122.675 dollari,
BMW M5 Touring 2025

Dalla Germania negli Usa con furore: a fine 2025, la BMW M5 Touring esordirà negli States. Una station wagon ad alte prestazioni da 122.675 dollari, come riporta Automotive News. È una variante familiare della sua berlina M5 negli Stati Uniti. Il modello s’è mostrato alla Monterey Car Week a Carmel, California: una M5 Touring di terza generazione che presenta una trasmissione simile a quella della M Hybrid V-8 GTP da corsa da 640 CV.

BMW M5 Touring 2025: super ibrido plug-in

L’ibrido plug-in ha di base motore V8 biturbo da 4,4 litri ad alto regime con 585 CV e una coppia massima di 750 Nm. Più un elettrico integrato nella trasmissione. La M5 Touring offre un’autonomia di guida a zero emissioni stimata fino a 25 miglia (ossia 40 km) con una carica e accelera da 0 a 97 km/h in 3,5 secondi. L’elettrico di quinta generazione sviluppa una potenza massima di 197 CV, con una coppia di 280 Nm che può arrivare fino a 450 Nm. Così si arriva a 140 km/h di velocità in modalità elettrica, grazie alla batteria da 18,6 kWh.

La station wagon è destinata a far lievitare le vetture ultra prestazionali BMW negli Stati Uniti. Giusto tentare con un grande benzina, perché l’elettrico nel mondo è in calo. L’ibrido invece è affidabile, comodo, sicuro, pratico. Il motore elettrico di quinta generazione sviluppa invece una potenza massima di 197 CV, con una coppia nominale di 280 Nm che può arrivare fino a 450 Nm. Così fino a 140 km/h di velocità in modalità elettrica, percorrendo fino a 67 km a emissioni zero grazie alla batteria da 18,6 kWh. Sistema di trazione integrale xDrive che trasferisce tutta la coppia alle ruote posteriori per il massimo divertimento. Cambio M Steptronic a otto rapporti. 

Sam Fiorani, vicepresidente delle previsioni globali presso AutoForecast Solutions, ha affermato che, sebbene le station wagon non siano molto desiderate negli Stati Uniti, hanno un seguito di base che” aspetterà con i soldi in mano per ritirare una station wagon M5 non appena arriverà”.

bmw m5 dietro

Look poderoso

L’aspetto atletico della M5 Touring la dice lunga sulle prestazioni sotto il cofano. La station wagon sfoggia una griglia a doppio rene BMW M di nuova concezione con il badge M5 sulla doppia barra orizzontale. Il centro della griglia ospita i sensori per i sistemi di assistenza alla guida e la sezione inferiore presenta una coppia di piccole prese d’aria. La linea del tetto è allungata, con uno spoiler sul tetto e i passaruota prominenti. Le luci posteriori sottili si estendono sui lati, mentre i riflettori verticali sui bordi esterni della parte posteriore accentuano la larghezza e la posizione potente. Un diffusore a due sezioni aiuta a massimizzare l’aerodinamica e ad aumentare la trazione. I terminali di scarico quadrupli sono integrati nel paraurti posteriore, a sinistra e a destra.

bmw M5 Touring dentro

Com’è dentro

Volante e sedili sportivi M, pulsante Setup che consente di accedere alle impostazioni del sistema di trazione, della funzione Drivelogic, ma anche del telaio, dello sterzo, dell’impianto frenante, della trazione M xDrive. Nonché dell’intensità del recupero dell’energia frenante. Il guidatore può utilizzare i pulsanti M sul volante per richiamare due configurazioni programmate.

  Argomento: