BMW M5: la prossima generazione monterà il V8 da 700 CV della XM?

Avatar photo
Motore BMW M5

CarBuzz ha recentemente parlato con un insider vicino al ciclo di sviluppo del prodotto BMW, che ha dato un suggerimento interessante su cosa potrebbe alimentare la BMW M5 di prossima generazione. Sono iniziate a circolare voci secondo cui la M5 G90 prenderà in prestito il gruppo propulsore ibrido dall’XM e questa affermazione sembra vera.

BMW non costruisce propulsori che vanno solo in un veicolo“, ha detto la fonte citata da CarBuzz, riferendosi al V8 biturbo da 4,4 litri e al sistema ibrido plug-in utilizzato nella BMW XM del 2023. “Potrebbe essere utilizzato in veicoli che arriveranno molto presto sul mercato“. Questo è un indizio piuttosto forte verso la Serie 5, in particolare la M5, ma apre anche la porta per altri modelli M ibridi in futuro.

BMW M5: cosa aspettarci in futuro

Questa quasi conferma non dovrebbe sorprendere tanto perché i muli di prova M5 sono già stati individuati indossando l’adesivo obbligatorio “Veicolo elettrificato” (quella sorta di triangolo giallo con il simbolo dell’alta tensione). Rimane la domanda su quanta potenza produrrà questa particolare iterazione del sistema PHEV. Nella base XM, il motore V8 e il motore elettrico si combinano per erogare 644 cavalli e 800 Nm.

Questa è già più potente dell’M5 CS in uscita, che produce 627 CV dal suo V8 biturbo, ma ci chiediamo se la messa a punto di base da 644 CV sarà abbastanza potente da compensare l’aumento di peso delle batterie. Dal punto di vista del rapporto potenza/peso, 644 CV semplicemente non saranno sufficienti per dotare l’M5 di prestazioni tali da compensare il peso extra.

Possiamo supporre che la M5 di nuova generazione possa debuttare con più di 644 CV, per poi introdurre una versione Competition o CS più performante con 738 CV della XM Label Red, l’auto M più potente mai prodotta.

Lo sviluppo della BMW M5 è ben avviato e la fonte, che ha guidato un prototipo del G90 M5, afferma che fila come un razzo. Possiamo immaginare cosa si possa sentire nel guidare un motore così potente su una vettura più “piccola” rispetto alla XM. La serie G60 5 debutterà entro la fine dell’anno, ma la M5 probabilmente non arriverà fino al 2024 in base al ciclo di produzione tipico di BMW.

 

  Argomento: