Quando si tratta di berline sportive di lusso, poche sono così intimidatorie o eccellenti come l’attuale BMW M5 F90. Per continuare la tradizione, la BMW ha iniziato a lavorare sulla sostituta della G90 all’inizio di quest’anno. In rete sono state diffuse varie immagini spia del mulo di sviluppo che il costruttore tedesco stava usando per raggiungere questo obiettivo. Tuttavia ha rivelato poco perché questi primi prototipi erano ben lontani da come sarebbe stata la versione di produzione. Per fortuna, la BMW ha ora iniziato a testare la nuovissima M5 con la sua nuova carrozzeria finale e, sebbene l’auto sia ancora pesantemente camuffata, possiamo già vedere che il nuovo modello sarà piuttosto interessante.
BMW M5 G90: cosa sappiamo sulla prossima generazione
Di recente ci siamo imbattuti in normali prototipi della Serie 5 G60 (la Serie 5 e la M5 non condividono più codici di telaio simili) all’inizio di questa settimana, e questi indicano che la nuova Serie 5 sarà piuttosto attraente, nonostante i migliori sforzi dell’attuale linguaggio di design della BMW. L’M5 assumerà naturalmente molti degli elementi stilistici della normale Serie 5, ma ora possiamo vedere quanto sarà diversa.
All’anteriore, non vedremo più alette verticali per la griglia a rene. Invece, queste saranno allineati orizzontalmente in modo che la differenza tra la berlina di lusso di tutti i giorni e la versione M sia più evidente. Possiamo anche solo distinguere le prese d’aria laterali sporgenti e una forma invertita (rispetto alla normale Serie 5) per la griglia di aspirazione inferiore.
Possiamo anche vedere la gomma Pirelli P Zero. Riappariranno anche gli specchietti M con le loro sottili calotte, ma il cambiamento più evidente è la carrozzeria più larga. Sebbene la brillante mimetica faccia un ottimo lavoro nel nasconderli, i passaruota sporgenti e i parafanghi della produzione M5 sono una caratteristica ampiamente gradita dagli appassionati. Come sull’attuale M3, questi elementi sono più nitidi e spigolosi che mai. L’M5 vanta anche minigonne laterali più aggressive.
Al posteriore questo esemplare indossa ancora una qualche forma di gruppi ottici posteriori di pre-produzione, sebbene i fari sembrino essere quelli che verranno utilizzati in produzione. Anche qui è presente il cofano del bagagliaio della normale Serie 5, ma con l’aggiunta di un sottile spoiler. Si possono anche notare i quattro terminali di scarico cromati.
Sulla carrozzeria ci sono anche degli adesivi che confermano che si tratta di un veicolo elettrificato. La voce più diffusa in questo momento è che l’M5 avrà il folle propulsore ibrido V8 biturbo da 750 cavalli dell’XM. Tuttavia, l’attuale M5 (esclusa l’edizione speciale CS) ha una potenza massima di 617 CV e la BMW tradizionalmente non offre alla sua nuova generazione un aumento di potenza così importante. Prevediamo che la cifra reale sarà intorno ai 700 CV, lasciando molto spazio per un’altra edizione speciale che arriverà più tardi con tutti i 750 cavalli. La presentazione dovrebbe avvenire il prossimo anno.