Il secondo modello ibrido plug-in ad alte prestazioni di casa BMW M è stato visto ancora una volta durante i test svolti lungo il tracciato del Nürburgring. Il costruttore bavarese ha presenziato in anteprima alla nuova stagione di test di questo 2023 sull’iconico tracciato tedesco con un prototipo della nuova BMW M5 che è stata avvistata già due volte in questa sede ed è protagonista di queste nuove foto spia dove appare anche più scoperta che in precedenza.
Lo sviluppo della BMW M5 continua il suo percorso, dopo aver superato i test invernali. La berlina sportiva del Costruttore dell’Elica non si è vista in questa stagione di test in Svezia, per quanto ne sappiamo, mancando dallo scorso ottobre dove è stata vista nella stessa cornice di oggi, ovvero presso il circuito del Nürburgring.
Il prototipo della BMW M5 visto in queste nuove foto spia dispone di un camuffamento più leggero rispetto al recente passato soprattutto all’anteriore, dove la sua aggressività comincia a farsi vedere molto timidamente. I suoi fari più dinamici e la nuova firma di illuminazione interna sono stati visti prima, così come il suo enorme paraurti e le prese d’aria di raffreddamento sul frontale. Tuttavia, è la prima volta che vediamo la nuova BMW M5 girare ad un limite così alto che i suoi dischi dei freni anteriori sono incandescenti come il fuoco.
Le foto spia della BMW M5 sono state scattate ancora una volta al Nürburgring
Sulla BMW M5 risultano già perfettamente visibili anche i gruppi ottici posteriori, come il nuovo spoiler così sottile e leggermente ricurvo che si trova sul bordo della copertura posteriore o il più definito foro per i quattro scarichi. Le foto spia rivelano anche gli interni più sofisticati con un display digitale particolarmente ampio, sottile e leggermente curvo che occupa la plancia, dall’abitacolo alla consolle centrale.
Un modello particolarmente performante che offrirà grande comfort a bordo, carico di tecnologia in tutti gli ambiti e con una dinamica di guida che, nonostante il peso elevato del sistema ibrido plug-in, offrirà un livello di agilità allo stesso livello dell’attuale modello dotato del canonico propulsore a combustione interna. In larga misura, grazie alla messa a punto specifica della trazione integrale M xDrive e allo sterzo attivo anche per le ruote posteriori sarà possibile ruotare di alcuni gradi nella stessa direzione delle ruote anteriori all’uscita delle curve, regolando ulteriormente la precisione sulla linea di inserimento.
La nuova M5 arriverà con un potente propulsore ibrido PHEV quasi alla fine del 2024
La nuova BMW M5 sarà presentata tra poco più di un anno, con il suo lancio sul mercato previsto per l’autunno del prossimo anno. Sarà la prima berlina del costruttore bavarese dotata dello stesso sistema “M Hybrid” rilasciato a bordo dell’esclusivo SUV sportivo BMW XM. Il motore V8 biturbo da 4,4 litri sarà accompagnato da un motore elettrico e da una batteria con una capacità di 25,9 kW, che avrà un’autonomia massima in modalità elettrica di 80 chilometri.
Un modello di lusso che offrirà anche prestazioni importanti, con una potenza massima combinata vicina ai 700 cavalli che sarà distribuita sull’asfalto attraverso un cambio automatico DCT a 8 rapporti e mediante diverse modalità di guida disponibili; tra cui una modalità drift e un’altra con la quale l’asse posteriore sarà in grado di mettere su strada tutta la potenza e la coppia espresse dal propulsore.