La prossima generazione della BMW M5, attesa quest’anno, si preannuncia come un modello che infrangerà molti paradigmi tradizionalmente associati a questa berlina sportiva di prestigio. Ecco una panoramica dettagliata delle sue caratteristiche considerando le ultime indiscrezioni trapelate su Internet.
La M5 2025 (di generazione G90) segnerà un’evoluzione significativa a livello estetico, risultando più lunga di 36 mm e più larga di 70 mm rispetto alla Serie 5 G60 standard. Queste modifiche sono direttamente correlate a una nuova configurazione delle sospensioni innovativa.
BMW M5 2025: emergono nuovi dettagli sulla prossima generazione
Sotto il cofano, la nuova M5 introdurrà una svolta per il costruttore tedesco, adottando un gruppo propulsore ibrido plug-in. L’unione del motore S68 V8 biturbo da 4.4 litri (che eroga 585 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima) con uno elettrico (che aggiunge 197 CV e 280 Nm) culminerà in una potenza complessiva di 728 CV e fino a 1020 Nm. Sebbene leggermente depotenziato rispetto a quello della M5 CS, il nuovo sistema ibrido sarà più capace rispetto all’unità da 653 CV dell’XM.
Il passaggio all’elettrificazione avrà, però, un impatto importante sul peso della BMW M5 2025. Con 2435 kg, la berlina sportiva di nuova generazione peserà parecchio, quasi quanto un pick-up Ford F-150 Raptor. Tale aumento di peso è una diretta conseguenza dell’adozione della batteria e del powertrain elettrico.
Sebbene non siano ancora disponibili dettagli specifici sull’abitacolo della nuova M5, possiamo aspettarci che BMW mantenga il suo standard di lusso e tecnologia avanzata, inclusa la possibilità di avere a disposizione un display head-up panoramico.
Ad ogni modo, il lancio della generazione G90 è previsto per luglio di quest’anno, con la produzione della versione Touring station wagon che dovrebbe partire a novembre. Entrambi i modelli, invece, dovrebbero essere disponibili fino al 2031.
Insomma, la BMW M5 2025 si profila come un ambizioso passo in avanti per Bimmer, che cerca di bilanciare prestazioni Elevate e sostenibilità ambientale. Resta da vedere come le innovazioni previste saranno percepite dal pubblico e dagli appassionati del settore.