La BMW M4 CSL è stata rivelata a maggio, mentre la produzione è stata avviata a luglio. Nonostante ciò, qualcuno ha già modificato l’auto con un nuovo sistema di scarico. Con solo 1.000 unità da costruire, penseresti che gli acquirenti vorrebbero tenerla esclusivamente in garage per preservarne il valore di rivendita. Tuttavia, Valvetronic Designs, con sede a Quakertown, in Pennsylvania, ha molti clienti a cui non importa di comprare una BMW del genere per conservarla. Uno dei proprietari ha recentemente acquistato una M4 CSL e, avendo posseduto varie McLaren, Porsche e altro, ha ritenuto che la BMW in edizione limitata non fosse abbastanza rumorosa, anche se viene fornita con un silenziatore posteriore in titanio di serie. Pertanto, ha contattato lo specialista dell’impianto di scarico e ha installato una nuova sezione centrale.
BMW M4 CSL: il test al banco prova
Puoi vedere l’installazione nel breve video qui sotto, ma attenzione: guardare qualcuno tagliare lo scarico su un’auto da collezione nuova di zecca come questa potrebbe far male. Valvetronic Designs ha montato un unico tubo centrale sull’auto, che si inserisce tra i tubi di scarico originale e il silenziatore in titanio di fabbrica. Secondo l’azienda, il silenziatore standard in titanio aiuta a conferire all’M4 un suono leggermente diverso rispetto alla normale M4 Competition, ma il problema è il volume.
Con il nuovo tubo centrale, la società stima che l’auto sia più rumorosa di circa il 30-40%, il che crea un “suono molto aggressivo che non è prepotente”. In base a quanto si sente dal video, sembra che si tratti di una valutazione accurata, e anche in modalità Sport Plus il rombo è eccessivamente fastidioso.
Tuttavia, non possiamo fare a meno di sentirci un po’ tristi per il fatto che un’auto così unica e rara come questa abbia avuto il suo scarico appositamente messo a punto alla ricerca di più volume, ma ancora una volta, questa non è la nostra macchina, e non sono i nostri soldi. Finché il veicolo rende il suo proprietario ancora più felice, chi siamo noi per giudicare?
Come promemoria, la BMW M4 CSL è dotata dello stesso motore S58 biturbo da 3,0 litri della normale M4 Competition ma produce 543 cavalli, un aumento di 40 CV rispetto alla M4 standard. Inoltre, il peso è stato ridotto di 108 chili circa.
Con questa modifica relativamente sottile allo scarico, siamo sicuri che questo proprietario di CSL ora abbia un paio di cavalli in più, e dal momento che usa la sua macchina da 140 mila euro in pista piuttosto che chiuderla in un garage per tutti l’eternità, dobbiamo toglierci il cappello e fare i complimenti.