La nuova BMW M4 CSL sta per debuttare. Il costruttore di Monaco di Baviera ha però già anticipato una prima anteprima di quella che sarà l’ammiraglia delle auto sportive a due porte dell’Elica. Una vera bestia che inaugurerà il 50esimo anniversario del comparto sportivo bavarese (M), con caratteristiche e tratti di grande interesse.
Tra un paio di settimane prenderà il via un anno intero ricco di importanti novità per celebrare il 50esimo anniversario di BMW M. Il comparto più sportivo del costruttore tedesco ha preparato un cast che raggiungerà l’intera gamma, con nuove versioni ed edizioni speciali dedicate per il mondo intero e senza limiti in termini di unità.
Alcuni sono attesissimi, e sappiamo quali sono, altri sono vere sorprese delle quali non si conosce molto. Ma è giunto il momento per la prima anticipazione ovvero quella della nuova BMW M4 CSL che possiamo anticipare in esclusiva. Un breve video in cui la variante più radicale della sportiva a due posti è stata vista verniciata nel nuovo attraente colore della carrozzeria “Austin Yellow”, insieme ad altri modelli nella storia delle competizioni del marchio tedesco.
La nuova BMW M4 CSL, al top della performance
Ed è questa BMW M4 CSL specialissima che distillerà con più che orgoglio l’acronimo di “Coupé Sport Lightweight”. Ma c’è un dettaglio che si è distinto in particolare e cioè un nuovo spoiler che si è appena visto nelle foto spia dei test della più potente fra le M4, ma che non è disponibile tra gli accessori originali M Performance: uno spoiler a forma di coda d’anatra. Una novità importante che sicuramente BMW non scoprirà prima della presentazione ufficiale.
Un dettaglio molto speciale che completerà un’estetica più brutale. Perché abbiamo già visto che l’aggressività è stata portata alla massima espressione con la griglia verticale aperta, senza le barre orizzontali e con un paraurti ricco di prese d’aria di grosso calibro, oltre che uno spoiler in carbonio sulla parte inferiore del paraurti con alette sui lati. Freni in carbo-ceramica di serie, cerchi in lega forgiata e un nuovo paraurti posteriore che offrirà anche un’immagine più brutale di un’auto sportiva che sarà omologata per l’utilizzo stradale.
L’ex capo dell’azienda ha già chiarito che questa nuova BMW M4 CSL ridurrà il peso di cento chilogrammi, in parte perché eliminerà i sedili posteriori e quelli anteriori saranno sportivi con struttura in fibra di carbonio. Anche il blocco sei cilindri TwinPower Turbo da 3,0 litri ha subito un’importante revisione per avere una potenza massima di 544 cavalli, appena trenta in più rispetto a quelli a disposizione della “M Competition” che eliminerà anche la trazione integrale xDrive quindi sarà un’auto sportiva a trazione posteriore pura con cambio automatico sportivo a 8 rapporti.