BMW M4 CSL: svelata la nuova vettura sportiva leggera

Alessio Salome Autore
BMW M4 CSL

BMW ha presentato ufficialmente la nuova BMW M4 CSL con la sua potenza di livello superiore, il design leggero e intelligente, la configurazione a due posti, gli aggiornamenti del telaio specifici e le caratteristiche dell’equipaggiamento selezionate appositamente per lei.

La M4 CSL condivide alcune caratteristiche con la M4 GT3 da competizione e si riflettono anche nelle sue prestazioni. Nei test effettuati sul circuito del Nurburgring, la nuova coupé tedesca ha registrato tempi su giro più veloce di sempre per un’auto BMW prodotta in serie.

BMW M4 CSL
BMW M4 CSL interni

BMW M4 CSL: ecco tutte le caratteristiche della nuova coupé sportiva

Sulla versione della pista, tradizionalmente utilizzata a scopo di confronto e che è lunga 20.600 km e non include il rettilineo della sezione T13, ha fermato il cronometro a 7 minuti e 15,677 secondi. Il suo tempo sul giro ufficiale e autenticato per il circuito di 20.802 km (il giro completo) è stato di 7 minuti e 20,207 secondi. Da 0 a 100 km/h scatta in 3,7 secondi mentre quello da 0 a 200 km/h in 10,7 secondi.

Il carattere da corsa essenziale della BMW M4 CSL è sostenuto da un concetto radicato nel tempo che sfrutta l’esperienza di sviluppo all’avanguardia e la tecnologia più recente per creare un risultato finale avvincente. CSL sta per Competition Sport Lightweight, facendo riferimento al ruolo fondamentale del design con peso ridotto nel raggiungimento del successo nel motorsport.

BMW M4 CSL

La nuova M4 segue anche le tracce degli pneumatici di modelli di successo in edizione speciale delle precedenti generazioni della BMW M3/M4, in particolare la leggendaria M3 CSL del 2003 e la M4 GTS presentata nel 2016.

Per la BMW M, l’anteprima mondiale della nuova BMW M4 CSL al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este (20-22 maggio) è uno dei momenti più importanti del suo 50º anniversario. La produzione del modello in edizione speciale inizierà a luglio 2022 nello stabilimento BMW Group di Dingolfing (Germania) e sarà realizzata in soli 1000 esemplari.

BMW M4 CSL

Pesa solo 1625 kg

Con il suo peso di 1625 kg, la vettura propone uno straordinario rapporto peso/potenza di 2,95 kg/CV, offrendo la piattaforma ideale per godere di un’esperienza di guida dinamicamente sublime. Il montaggio dei sedili avvolgenti integrali M Carbon ha ridotto il peso di circa 24 kg rispetto a quelli standard montati sulla BMW M4 Competition.

Sono stati inoltre risparmiati 21 kg rimuovendo i sedili posteriori e le cinture di sicurezza, integrando un divisorio e apportando le relative modifiche al bagagliaio. Tra le modifiche al telaio abbiamo l’aggiunta di un impianto frenante in ceramica M Carbon extra leggero, speciali cerchi in lega leggera, molle e montanti che complessivamente hanno abbassato il peso di altri 21 kg circa.

BMW M4 CSL

La M4 CSL viene fornita di serie con l’esclusiva colorazione Frozen Brooklyn Grey Metallic che si unisce alle superfici in fibra di carbonio a vista e agli inserti rossi per creare un aspetto visivamente espressivo di purezza sportiva. In alternativa, i clienti possono scegliere l’Alpine White Solid e il Sapphire Black Metallic.

I fari BMW Laserlight, disponibili come optional, conferiscono un altro accento sbalorditivo al frontale della nuova vettura. I fanali posteriori a LED sono equipaggiati di serie con la tecnologia che fa il suo debutto in una vettura prodotta in serie. Le coperture in vetro sono intrecciate con intricati fili di luce che vengono eliminati utilizzando la tecnologia al laser, conferendo una struttura vibrante alla superficie.

BMW M4 CSL

Il sei cilindri in linea sviluppa 550 CV

Sotto il cofano c’è lo stesso motore a sei cilindri in linea ad alto regime con tecnologia M TwinPower Turbo della M4 GT3. Questo riesce a sviluppare 550 CV di potenza a 6250 g/min e 650 Nm di coppia massima a 2750-5950 g/min.

Sia il sistema di raffreddamento che quello di alimentazione dell’olio sono progettati per affrontare le sfide particolari presentate dalla guida su pista. L’impianto di scarico con doppio terminale, alette a comando elettronico e silenziatore posteriore in titanio dal peso ridotto generano un sound ispirato alle auto da corsa ed emotivamente coinvolgente, creato appositamente per la nuova vettura.

BMW M4 CSL

L’intera potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite il cambio M Steptronic a 8 marce con Drivelogic. Tra le altre caratteristiche di serie abbiamo un’altezza da terra inferiore di 8 mm rispetto alla M4 Competition, sospensioni M adattive con ammortizzatori a controllo elettronico, sterzo M Servotronic elettromeccanico con rapporto variabile e freni in ceramica M Carbon.

La funzione M Traction Control di serie, con regolazione della carreggiata specifica per il modello, consente al conducente di impostare soglie di intervento individuali per limitare lo slittamento delle ruote.

BMW M4 CSL

Di serie troviamo anche i cerchi in lega leggera M forgiati con un esclusivo design a raggi incrociati da 19” all’anteriore e da 20” al posteriore. Questi sono abbinati a pneumatici ad alte prestazioni appositamente sviluppati per la BMW M4 CSL in edizione speciale nelle dimensioni 275/35 ZR19 all’anteriore e 285/30 ZR20 al posteriore.

Per quanto riguarda l’abitacolo, abbiamo sedili avvolgenti M Carbon per guidatore e copilota, volante M Alcantara, modanature interne in fibra di carbonio, badge CSL sui sedili, sulla consolle e centrale e sul pannello posteriore, display specifici M, finiture in pelle merino, cintura di sicurezza M, due vani portacasco nel vano posteriore e tantissimo altro ancora.

  Argomento: